Ucraina, nuovi bombardamenti vicino alla centrale nucleare. “Ora fermatevi”

0
1.031 Visite

Zaporizhzhia torna al centro della scena nella guerra in Ucraina dopo una serie di esplosioni verificate nei dintorni della più grande centrale nucleare d’Europa. A riportarlo l’account Twitter ufficiale dell’Agenzia Internazionale dell’Energia Atomica (Aiea) che, lo ricordiamo, da diversi mesi controlla l’impianto occupato dai russi e messo sotto l’egida del colosso atomico Rosatom. Gli esperti dell’Aiea riferiscono di aver sentito almeno “una decina” di potenti esplosioni nella zona di Zaporizhzhia tra la notte scorsa e oggi, secondo quanto riferito da un tweet dell’Agenzia.

Si tratterebbe, per l’Aiea, di bombardamenti legati al movimento del fronte, da due mesi soggetto a un’avanzata graduale degli ucraini negli oblast che la Russia ha voluto annettersi unilateralmente il 30 settembre scorso. Tra questi anche Zaporizhzhia, terreno di contesa bellico nelle prime settimane di guerra. “Alcuni edifici, sistemi e attrezzature del sito sono stati danneggiati, ma finora nessuno cruciale per la sicurezza nucleare“, aggiungono.

Non è chiaro se i colpi siano provenuti dal campo ucraino o da quello russo. Subito è partito il gioco di accuse incrociate: i media russi accusano Kiev, i canali di informazione ucraina caricano a testa bassa l’ipotesi del false flag russo. “Chi c’è dietro deve fermarsi immediatamente. Come ho detto molte volte, si sta giocando con il fuoco” ha scritto in un comunicato apparso sul sito dell’Aiea il direttore generale, l’ex diplomatico argentino Rafael Grossi.
© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti