Napoli, municipalità collinare: ritorna l’incubo spazzatura

0
574 Visite

  “Nell’ambito del territorio della municipalità collinare, che comprende i quartieri del Vomero e dell’Arenella, dove risiedono circa 120mila napoletani, con la bella stagione si ripresenta l’incubo dei cumuli d’immondizia “. A segnalare, ancora una volta, la presenza di rifiuti solidi urbani, abbandonati a tutte le ore, in diverse zone dell’area interessata è Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari.

  ” Si stanno ripetendo situazioni che speravamo fossero solo un ricordo, le quali creano notevoli  disagi anche di natura psicologica oltre che visiva e olfattiva – afferma Capodanno -. Pensavamo che quest’incubo legato alla permanenza di cumuli di rifiuti fosse finalmente solo un ricordo, invece prendiamo atto di quello che purtroppo anche in questi giorni si palesa sotto gli occhi di tutti “.

 “ In queste belle giornate – sottolinea Capodanno –  con tanta gente in strada e con il ritorno di numerosi turisti,  si può solo prendere atto, a malincuore,  che i rifiuti in questione erano presenti in diverse strade e piazze   – puntualizza Capodanno -. Tra le altre, ma l’elenco è molto più lungo, sono interessate, sul territorio collinare, via Bernini, via Solimena, via Pitloo, via De Mura, via Morghen, via Scarlatti ma anche piazza degli Artisti, piazza Vanvitelli, piazza Fanzago, piazza Immacolata, con rifiuti solidi urbani sparsi anche lungo i marciapiedi, ma per lo più nei pressi delle campane per la raccolta differenziata ”.

  “ C’è da augurarsi che si tratti di una situazione provvisoria, per quanto allarmante, pure in considerazione delle temperature che si stanno registrando in questi giorni, con conseguenze immaginabili, e che, a breve,  tutta l’area interessata venga ripulita e igienizzata – conclude Capodanno -. Peraltro il permanere di questo stato di cose potrebbe generare ripercussioni che già si sono manifestate in passato nell’ambito del complessivo  assetto igienico-sanitario. Non va al riguardo dimenticato infatti che situazioni analoghe sono state accompagnate, in anni precedenti  da numerose segnalazioni per la  presenza di blatte e topi “.

 Capodanno, con l’occasione, sollecita l’intervento degli uffici preposti, anche per quanto riguarda i controlli, per indagare sui motivi dei disservizi segnalati con l’auspicio che vengano al più presto eliminati, accertando e perseguendo, nel contempo, eventuali responsabilità del degrado determinato dalla presenza di rifiuti abbandonati per strada a tutte le ore del giorno.

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti