UCRAINA, CIA: PUTIN NON VUOLE PERDERE, AUMENTERA’ GLI SFORZI

0
1.809 Visite

19.12 Cia: “Cina studia attentamente il conflitto pensando a Taiwan”

La guerra russa in Ucraina ha influenzato i calcoli cinesi su Taiwan, ma non la sua determinazione sulle azioni future: lo ha detto il capo della Cia William Burns parlando ad un evento a Washington e sottolineando che Pechino studia “attentamente” il conflitto in Ucraina mentre guarda a Taipei.

19.06 Capo Cia: “Putin non vuole perdere, aumenterà gli sforzi”

Vladimir Putin “è in uno stato d’animo in cui crede di non poter permettersi di perdere, penso che sia convinto che raddoppiare gli sforzi gli consentirà di fare progressi”: lo ha detto il capo della Cia William Burns parlando ad un evento a Washington.

19.00 Media ucraini: “Liberato villaggio vicino Kharkiv”

Liberato il villaggio di Tsyrkuny, nella regione di Kharkiv. Ad affermarlo è lo Stato maggiore ucraino secondo quanto riferisce ‘The Kyiv Independent’.

18.53 Arcivescovo Kiev: “Truppe russe respinte da Kharkiv”

“La nostra Kharkiv si sta difendendo eroicamente. L’esercito ucraino sta cominciando a respingere le truppe russe da Kharkiv a una distanza dalla quale non sarà più possibile usare l’artiglieria contro la città. Pertanto, speriamo che i bombardamenti della città possano essere ridotti e preghiamo per i difensori di Kharkiv”. E’ la speranza espressa dall’arcivescovo di Kiev nel 73 esimo giorno di guerra. “Anche questa volta, – racconta Sviatoslav Shevchuk- nell’Est e nel Sud dell’Ucraina sono in corso combattimenti molto aspri ad alta intensità. Continua sempre la battaglia per Mariupol che resiste eroicamente. Nonostante siano state evacuate numerose persone, compresi i civili, la tragedia di Mariupol continua a richiamare l’attenzione di tutto il mondo”.

18.25 Vice premier ucraina: “Tutti i civili evacuati dalla Azovstal”

Sono stati evacuati dalle acciaierie Azovstal tutte le donne, i bambini e gli anziani che vi erano asserragliati insieme ai militari del battaglione Azov. Lo rende noto la vice premier ucraina Iryna Vereshchuk, spiegando che “questa parte dell’operazione umanitaria a Mariupol è stata completata”

18.03 Azov: 3 soldati uccisi in attacco russo durante evacuazioni

“Ieri durante l’evacuazione dei civili dall’impianto sono morti tre militari e sei sono rimasti gravemente feriti. Uno è morto a causa di un missile anticarro, entrando in un veicolo di evacuazione. Due sono stati uccisi da bombe sparate da droni”. Lo riferisce il reggimento Azov, aggiornando il bilancio dell’attacco russo denunciato nel corso dell’evacuazione dei civili avvenuta ieri dall’acciaieria Azovstal di Mariupol. In precedenza, il battaglione aveva parlato di un soldato ucciso e sei feriti. Lo riporta l’Ukrainska Pravda.

17.57 La Bulgaria chiede due anni per lo stop al petrolio russo

La Bulgaria chiede a Bruxelles il rinvio di due anni per lo stop all’importazione di petrolio russo, minacciando in caso contrario di ricorrere all’arma del veto. “Se non otterrà il rinvio, la Bulgaria potrebbe porre il veto sulla decisione comune”, ha detto oggi Radoslav Ribarski, presidente della commissione parlamentare per l’energia. Finora dalla Ue non è arrivata ancora una risposta a tale richiesta di Sofia – ha aggiunto Ribarski in dichiarazioni alla tv pubblica Btv, riprese dai media regionali. Stando a tali media, Bruxelles sarebbe orientata a concedere il rinvio fino al 2024 a Ungheria, Slovacchia e Repubblica ceca, non però alla Bulgaria. (

17.54 Media ucraini: rischio attentati, coprifuoco totale sulla regione di Zaporizhzhia 8-10 maggio

Un coprifuoco continuo è stato imposto sul territorio della regione di Zaporizhzhia, in Ucraina, dalle 19 dell’8 maggio alle 5 del 10 maggio. Lo ha riferito Ukrainska Pravda, citando le autorità locali. Il sindaco di Energodar, Dmytro Orlov, ha chiesto su Telegram agli abitanti di non scendere nelle strade nei prossimi giorni, se possibile, per “tutelare la propria sicurezza”.

17.50 Casa Bianca: “Jill Biden sbarcata in Slovacchia fa omaggio a reporter ucciso”

La first lady statunitense è sbarcata in Slovacchia per incontrare domani i profughi ucraini, dopo una tappa analoga in Romania. Lo riferisce la Casa Bianca. Jill Biden si è fermata a depositare un mazzo di fiori al memoriale dedicato al 26/enne giornalista Jan Kuciak e alla sua fidanzata Martina Kusnirova, uccisi nella loro casa nel 2018 su ordine di un boss sul quale lui stava indagando. Un delitto che scosse il Paese portando a proteste

13.27 Nato, aiuteremo l’Ucraina anche se la guerra durasse anni

La Nato non vede alcun cambiamento nella strategia nucleare di Mosca ed è determinata ad aiutare l’Ucraina finché il presidente Vladimir Putin continuerà la guerra, anche se ci vorranno mesi o anni: lo ha detto il segretario generale dell’Alleanza, Jens Stoltenberg, in un’intervista al Welt am Sonntag. Stoltenberg ha inoltre previsto “ancora più distruzione di infrastrutture critiche e aree residenziali” in Ucraina. Sottolineando che dall’inizio del conflitto l’Alleanza non ha notato alcun movimento negli arsenali nucleari russi, il numero uno della Nato ha definito irresponsabili le minacce nucleari di Mosca.

13.22 kiev: russi lanciano quattro missili nella regione di Odessa

Russia lancia 4 missili nella regione di Odessa. Alcune infrastrutture sono state danneggiate ma finora non sono state segnalate vittime. È quanto riferisce The Kyiv Independent, che cita il consiglio comunale di Odessa.

13.15 Kiev: “Distrutta nave da sbarco russa nel Mar Nero”

Una nave russa di classe Serna, imbarcazione da sbarco con sistema a cavità aerea costruita per la Marina russa sarebbe stata colpita e distrutta da unità ucraine nelle acque del Mar Nero, vicino all’isola di Snake. Lo scrive l’Ukrainska Pravda riportando i messaggi social del Comando operativo Sud di Kiev, dell’amministrazione militare di Odessa e le affermazioni del capo del Centro di coordinamento congiunto per le forze di sicurezza e di difesa dell’Ucraina meridionale Natalia Humeniuk. Non sono stati però forniti particolari sull’operazione, né quando l’attacco sarebbe avvenuto. “Ora c’è una guerra e, quando possibile, verranno annunciati i dettagli. Adesso vengono fornite informazioni che possono essere date al pubblico e non danneggiano le forze armate e l’Ucraina. Tutto sarà chiarito in seguito”, ha spiegato il portavoce dell’amministrazione militare di Odessa Serhiy Bratchuk. Ieri Kiev ha dato la notizia che sempre vicino all’isola di Snake le forze ucraine hanno colpito la fregata russa Admira Makarov, ma il Cremlino ha reagito affermando di non avere notizie di mezzi colpiti nell’area.

12.52 Ucraina: media, ministra Esteri tedesca a Kiev il 10 maggio

La ministra degli Esteri tedesca, Annalena Baerbock, sarà in visita a Kiev il prossimo 10 maggio: lo riporta la European Pravda, che cita una fonte anonima. Ieri il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha invitato il cancelliere tedesco Olaf Scholz a fare un “passo potente” e a recarsi a Kiev il nove maggio, il giorno della vittoria della Russia contro i nazisti.

12.48 Il consigliere di Zelensky: “Le idee non possono essere distrutte”

“Hryhorij Skovoroda è conosciuto non solo in Ucraina ma anche in tutto il mondo. Ci saranno ancora più persone ad interessarsi alla sua filosofia e che visiteranno il suo museo dopo il restauro. Tavole e mattoni possono essere distrutti, ma non le idee. Nessuno ha fatto di più per promuovere la cultura Ucraina che gli ‘strateghi’ del Cremlino”. Ad affermarlo in un tweet è Mikhail Podolyak, consigliere di Zelensky mostrando una foto del museo a Kharkiv dedicato al posta e filosofo ucraino Hryhorij Skovoroda distrutto.

Ore 06:01 – Kiev, respinti otto attacchi russi nel Donbass

L’esercito ucraino afferma di aver respinto otto attacchi russi nel Donbass nella giornata di venerdì 6 maggio. Le forze di Kiev, riferiscono i media ucraini, avrebbero distrutto tre carri armati nemici, otto sistemi d’artiglieria, sette veicoli corazzati da combattimento, tre unità speciali ingegneristiche e un veicolo non corazzato. La contraerea, aggiungono le forze armate ucraine, avrebbe inoltre abbattuto sette droni Orlan-10 sopra i cieli dei territori contesi a Est. Le notizie dal fronte restano comunque confuse e spesso contraddittorie.

Ore 05:59 – Zelensky: canali diplomatici per salvare i soldati assediati nell’acciaieria

«Stiamo lavorando su opzioni diplomatiche per salvare i nostri militari, che rimangono ancora ad Azovstal. Sono coinvolti mediatori influenti, tra cui Stati influenti»: lo ha detto nel suo discorso notturno, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Il presidente ha affermato che l’Ucraina è stata in grado di evacuare donne e bambini da Azovstal con l’aiuto delle Nazioni Unite e della Croce Rossa. «Continuiamo la missione di evacuazione con la mediazione dell’Onu e del Comitato internazionale della Croce Rossa. Durante la giornata, la nostra squadra ha organizzato operazioni di soccorso per più di 40 civili, tutte donne e bambini» ha aggiunto il presidente ucraino secondo quanto riporta la Cnn. Poche ore prima lo stesso Zelensky aveva dichiarato: «Nell’acciaieria di Mariupol è l’inferno e ci sono bambini». L’inviato Lorenzo Cremonesi ha raccolto in questo reportage le testimonianza dei sopravvissuti: «La nostra vita nei tunnel dell’Azovstal».

04.25  Pentagono, le informazioni di intelligence fornite a Kiev sono ‘limitata e legale’

Le informazioni di intelligence fornite dagli Usa all’Ucraina sono “legittime, legali, limitate”. Lo ha dichiarato il portavoce del Pentagono, John Kirby, interpellato sulle rivelazioni del Washington Post secondo le quali i servizi segreti americani avrebbero aiutato Kiev a uccidere i generali russi caduti durante il conflitto in corso e ad affondare l’incrociatore missilistico Moskva. Kirby, in conferenza stampa, non ha confermato le indiscrezioni e ha affermato che è l’Ucraina che “prende le decisioni” su come utilizzare le informazioni riservate che riceve.

04.10 Ucraina: Biden a capi intelligence, rivelazioni controproducenti

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha avuto conversazioni telefoniche con i direttori di Cia e National Intelligence e con il segretario alla Difesa, Lloyd Austin, spiegando loro di ritenere che le recenti rivelazioni sulla condivisione di intelligence statunitense con l’Ucraina siano controproducenti. Lo riferisce l’Nbc.
Durante le telefonate, afferma l’Nbc, Biden avrebbe detto ai capi dei servizi e del Pentagono che tali fughe di notizie “sminuiscono il loro compito principale”.

03.15 Ucraina: al via viaggio di 4 giorni in Est Europa di Jill Biden

La first lady statunitense Jill Biden è arrivata in Romania, prima tappa di un viaggio di quattro giorni nell’Europa dell’Est teso a riaffermare l’impegno degli Stati Uniti a fianco dell’Ucraina. Lo riporta il ‘Guardian’. Jill Biden incontrerà i leader nazionali di Romania e Slovacchia, le truppe statunitensi e sfollati ucraini accolti nei due Paesi. La first lady ha iniziato la sua visita salutando e servendo cibo alle truppe di stanza in una base aerea rumena. Domenica Jill Biden dovrebbe trascorrere la festa della mamma con le madri rifugiate e i loro figli a Kosice, una città di confine nella Slovacchia orientale.

2.30 Ucraina: Trump, da Biden parole sbagliate in momento sbagliato

Donald Trump durante un comizio in Pennsylvania ha attaccato il presidente Usa, Joe Biden, sull’Ucraina, sostenendo che “sta dicendo esattamente la cosa sbagliata nel momento sbagliato”. Il tycoon ha poi ricordato che il presidente russo Vladimir Putin ha visto le difficoltà di Biden nel ritirarsi dall’Afghanistan, e ha “pensato che fosse un buon momento” per attaccare la leadership americana. “Con me – ha ripetuto anche in Pennsylvania, come una settimana fa in Nebraska – Putin non avrebbe mai invaso l’Ucraina”.

01.00 Mosca: oggi 50 persone evacuate da Azovstal

Decine di civili sono stati salvati venerdì dai tunnel sotto l’acciaieria assediata dall’esercito russo, dove i soldati ucraini a Mariupol hanno organizzato la loro ultima resistenza. Funzionari russi e ucraini hanno affermato che i civili sono stati consegnati ai rappresentanti delle Nazioni Unite e alla Croce Rossa. L’esercito russo ha detto che il gruppo comprendeva 11 bambini.

00.19 Mosca: la Polonia potrebbe essere fonte di minacce 

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha puntato il dito sulla “retorica ostile” delle autorità polacche e ha affermato che Varsavia potrebbe essere una “fonte di minacce”. Lo riporta Reuters.

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti