UCRAINA, QUARTO PACCHETTO DI SANZIONI ALLA RUSSIA. GIORNALISTA BRITANNICO FERITO GRAVEMENTE

0
2.244 Visite

18.46 Un giornalista britannico ferito gravemente

Un giornalista britannico è rimasto gravemente ferito in Ucraina ed è attualmente in terapia intensiva. Lo ha riferito la procuratrice Irina Venediktova. Ieri è morto a Irpin, sobborgo di Kiev, il freelance americano Brent Renaud.

18.39 Concluso a Roma l’incontro Usa-Cina

Si è concluso a Roma, al Cavalieri Waldorf Astoria, il colloquio iniziato in tarda mattinata tra il consigliere per la sicurezza nazionale americano Jake Sullvan ed il responsabile per la politica estera del Partito comunista cinese Yang Jiechi. Non ci sono state dichiarazioni alla stampa: alla fine del lungo colloquio, a porte chiuse, le due delegazioni hanno lasciato l’hotel mentre un folto gruppo di giornalisti italiani e stranieri li ha attesi a lungo davanti all’albergo. Domani mattina, alle 8.30, è previsto a Palazzo Chigi l’incontro tra Sullivan e Luigi Mattiolo, il consigliere diplomatico del presidente del Consiglio, Mario Draghi. Intanto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, afferma che un incontro tra Vladimir Putin e Joe
Biden “non è al momento in discussione”.

18.32. Quarto pacchetto di sanzioni Ue alla Russia

Arriva un quarto pacchetto di sanzioni europee contro la Russia. La presidenza di turno francese non ha dettagliato il pacchetto, ma via Twitter ha anticipato che seguirà la decisione Usa di revocare a Mosca la clausola di nazione favorita dal punto di vista commerciale, che implica agevolazioni sulle tariffe dell’import/export. Secondo la Reuters, ci sarebbe un bando sui metalli russi, un divieto all’export di beni di lusso (incluse le auto di valore superior a 50mila euro) e lo stop agli investimenti nelle compagnie petrolifere e nel settore energetico. Anche la lista degli oligarchi sanzionati dovrebbe ampliarsi, includendo il proprietario del Chelsea, Roman Abramovich, già colpito dal Regno Unito.

15.39 Ripartono i colloqui Usa-Cina a Roma

La delegazione cinese è tornata dopo un’ora e mezza di pausa all’hotel Cavalieri Waldorf Astoria a Roma per riprendere i colloqui sull’invasione russa dell’Ucraina. Il consigliere per la sicurezza nazionale Usa Jake Sullivan e il responsabile della politica estera del partito comunista cinese Yang Jiechi sono tornati quindi a sedersi al tavolo dei negoziati.

15.37 Ucraina: primo convoglio umanitario arrivato a Mariupol

Mariupol, città meridionale ucraina assediata dai russi, dove oggi sono cominciate le evacuazioni di civili, è arrivato il primo carico di aiuti umanitari: 450 tonnellate di medicinali e altri prodotti. Lo riferisce il ministero della Difesa, citato dalla Ria Novosti.

15.10 Gentiloni, previsione crescita Ue al 4% non più realistica

L’impatto economico della guerra in Ucraina e “i costi aggiuntivi sui bilanci dei Paesi membri avranno certamente un effetto di rallentamento sulle previsioni di crescita” dell’Ue. Lo ha detto il commissario europeo per l’Economia, Paolo Gentiloni, arrivando all’Eurogruppo. “Noi avevamo previsto una crescita del 4% per quest’anno a livello europeo e questi numeri non sono più realistici”, ha spiegato.

15.09 Ucraina: Di Maio a Casellati-Fico, no missioni parlamentari

Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha scritto una lettera ai presidenti delle Camere Casellati e Fico, ai capigruppo ed ai leader di partito, nella quale – si apprende in ambienti politici – si chiede che i parlamentari non prendano parte alla missione umanitaria organizzata dalla comunità Papa Giovanni XXIII in territorio ucraino perché ritenuti obiettivi sensibili, vista la pericolosità della situazione su tutto il territorio ucraino.

14.56 Pfizer blocca tutti i test in Russia ma fornirà medicine

Pfizer ha annunciato che non avvierà più nessun test clinico in Russia e che donerà tutti i profitti della sua filiale nel Paese all’Ucraina. Lo riporta Bloomberg. Il gigante farmaceutico americano ha tuttavia assicurato che continuerà a fornire medicinali in Russia al fine di garantire le cure necessarie a “bambini, anziani e persone fragili che fanno affidamento sulle nostre terapie”.  “Uno stop al flusso dei nostri medicinali in Russia  – si legge nel comunicato – sarebbe una violazione del nostro principio fondamentale di mettere i pazienti al primo posto”. Pfizer ha sottolineato inoltre di non possedere né gestire siti di produzione nel Paese aggiungendo di voler anche interrompere gli investimenti già pianificati con i fornitori locali.

14.50 Gentiloni, prepariamoci a impatto su economia Ue

“Dobbiamo praparaci a impatto della guerra sull’economia europea e lo dobbiamo fare reagendo in modo forte e compatto”. Lo ha dichiarato il commissario europeo all’Economia, Paolo Gentiloni, al suo arrivo all’Ecofin. “Possiamo ridurre quest’impatto se reagiamo insieme e in modo forte”, ha aggiunto.

13.44 Zelensky incita alla lotta: “Ricostruiremo tutto”

“La Russia continua a distruggere le nostre infrastrutture, continua a colpire le nostre città. Ma ricostruiremo ogni strada in ogni città. Ogni casa, appartamento di ogni ucraino. Ora che l’occupante è ancora sulla nostra terra dobbiamo colpirlo meglio che possiamo per proteggere le città, per proteggere i villaggi, per proteggere ogni metro della nostra terra”. Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un nuovo video, postato sul suo canale Telegram, nel quale torna a parlare dalle strade di Kiev. “Aiutatevi a vicenda – aggiunge – sostenetevi a vicenda. Sostieni la difesa e proteggi lo stato. Insieme vinceremo”.

13.41 Unhcr, quasi 2,9 milioni di rifugiati già fuori confine

Sono 2 milioni 808mila 792 i rifugiati che dall’Ucraina hanno attraversato i confini con i Paesi vicini in cerca di sicurezza dal 24 febbraio al 13 marzo. È l’ultimo aggiornamento dell’Unchr sulla crisi di rifugiati “che cresce più velocemente in Europa dalla Seconda guerra mondiale”.
Almeno 1,85 milioni di persone sono sfollate all’interno dell’Ucraina, riporta l’agenzia Onu, “tuttavia, è molto difficile fare una stima precisa poichè l’attuale situazione di sicurezza rende difficile seguire i movimenti della popolazione”. Si stima che 12,65 milioni di persone siano state coinvolte nelle aree più colpite dalla guerra all’interno dell’Ucraina.

13.39 Zelensky agli ucraini: “I bombardamenti sono solo temporanei”

“Purtroppo non possiamo ammirare il cielo azzurro sulle nostre città, ma credo che i tutti questi bombardamenti siano solo temporanei, non siano per sempre”. Lo dice il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un video pubblicato sul suo canale Telegram in cui si rivolge ai “cari ucraini” a cui promette che per la fine dei bombardamenti “stiamo lavorando e combattendo”.

13.37 Cremlino, Russia saprà limitare effetto sanzioni

La Russia si sta attivando e sarà in grado di ridurre al minimo le conseguenze delle sanzioni occidentali. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, come riporta la Tass. “Si stanno prendendo misure per minimizzare le conseguenze (delle sanzioni). Tutta una serie di misure è stata adottata dalla Banca centrale e sono in fase di attuazione. Ci sono tutte le ragioni per credere che le conseguenze di questa guerra economica saranno minimizzate”, ha detto.

13.24 Kiev, rottami di un missile russo precipitano sul centro città, un morto

Una persona è rimasta uccisa e altre sei sono state ferite dopo che i rottami di un missile russo si sono abbattuti su una strada residenziale di Kiev. Lo riferiscono le autorità cittadine citate dalla Bbc. I rottami del missile hanno distrutto un autobus e mandato in fiamme un edificio residenziale nel quartiere storico di Kurenivka dopo essere stato intercettato dalla difesa aerea ucraina. Lo riferisce la Bbc citando il Servizio statale di emergenza. L’autobus, che non aveva a bordo passeggeri, è stato completamente distrutto. Le foto diffuse da un consigliere del Ministero dell’interno, Anton Gerashchenko, mostrano i resti dell’autobus sparsi sulla strada e il fumo che sale dall’edificio danneggiato. In cielo si vedono le tracce dei missili anti-aereo.

8.24 Morta la donna incinta rimasta ferita in attacco ospedale Mariupol

La donna incinta che era stata fotografata mentre veniva evacuata da un ospedale pediatrico bombardato nella città ucraina di Mariupol è morta insieme al suo bambino. Lo riferiscono i media. La donna era stata trasportata d’urgenza in un altro ospedale dopo l’attacco russo la scorsa settimana ed era stata fotografata, distesa su una barella, mentre si teneva con le mani il grembo. La foto fece il giro del mondo in pochi minuti. I medici non sono riusciti a salvare né lei, né il bimbo.

Borse cinesi in rosso per timori guerra e ritorno Covid

Le Borse cinesi chiudono la seduta ai minimi intraday con una brusca correzione tra i timori legati alla guerra in Ucraina e l’ondata di Covid-19 che ha portato al lockdown di Shenzhen, il polo tecnologico strategico del Guangdong, con inevitabili riflessi sull’economia e sulla supply chain: l’indice Composite di Shnaghai cede il 2,60%, a 3.223,53 punti, mentre quello di Shenzhen segna un tonfo del 2,93%, attestandosi a quota 2.109,46.

8.08 Bbc: bombardato l’aeroporto Antonov di Kiev

L’aeroporto Antonov, nel nord di Kiev, è stato colpito dai bombardamenti russi. Lo riferisce la Bbc citando le autorità cittadine. Antonov, noto anche come Hostomel, è il più importante aeroporto internazionale cargo dell’Ucraina, usato anche come base militare. Sui social media circolano dei video non verificati che mostrano una grossa nube di fumo che si alza dall’aeroporto.

05.07 Cnn, Russia ha chiesto a Cina droni e assistenza economica

La Russia oltre all’assistenza militare ha chiesto alla Cina anche assistenza economica. Lo riporta Cnn citando due fonti dell’amministrazione Usa, secondo le quali Mosca avrebbe fra l’altro chiesto a Pechino dei droni.

04.33 Magistratura Kiev indaga Danilchenko per tradimento

Il procuratore generale dell’Ucraina ha aperto un’indagine per tradimento su Galina Danilchenko, la neo sindaca di Melitopol, insediatasi dopo l’occupazione russa della città. Lo rende noto la Cnn. L’ufficio del procuratore generale ha annunciato di aver aperto un’indagine, accusando Danilchenko di “aver adempiuto al compito affidatole dai suoi rappresentanti della Federazione Russa” quando si è dichiarata sindaca ad interim di Melitopol. “Nell’annunciare la creazione di un organismo non definito dalla legge ucraina, questo Comitato dei deputati del popolo, l’indagata ha chiesto ai cittadini ucraini il loro sostegno e ai cittadini di Melitopol di smettere di resistere alle forze di occupazione”, si legge nella dichiarazione dell’ufficio del procuratore.

Venerdì scorso il sindaco eletto di Melitopol, Ivan Fedorov , è stato arrestato da uomini armati. Poco dopo la sua detenzione, l’ufficio del pubblico ministero per la regione separatista di Luhansk, sostenuta dalla Russia, ha accusato Fedorov di reati di terrorismo.

04.29 Staff esausto, sospesa manutenzione a Chernobyl

Lo staff della centrale nucleare di Chernobyl ha sospeso le riparazioni e la manutenzione delle apparecchiature relative alla sicurezza, “in parte a causa della stanchezza fisica e psicologica”. Lo hanno riferito le autorità dell’Ucraina all’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea).

04.15 vicepremier Crimea, aperto corridoio fino al Donbas

La Crimea e il Donbas sono ora collegati da un corridoio terrestre attraverso il territorio dell’Ucraina. L’autostrada dalla Crimea a Mariupol è stata presa sotto controllo”. Lo afferma il vicepremier di Crimea, Georgy Muradov, a RIA Novosti. “Questa strada può diventare un’importante autostrada per la Crimea, collegando la penisola con Mariupol – il centro metallurgico del Mar d’Azov – e la regione industriale del Donbas. Questa è la chiave per lo sviluppo futuro dell’intera regione”, ha sottolineato Muradov.

 

03.54 Ambasciata cinese in Usa, nessun aiuto a Russia

Liu Pengyu, il portavoce dell’ambasciata cinese a Washington, ha affermato di non essere a conoscenza di alcuna notizia che la Cina possa essere disposta ad aiutare la Russia per le attrezzature militari. “La Cina è profondamente preoccupata e addolorata per la situazione in Ucraina”, ha detto Liu. “Speriamo sinceramente che la situazione si allenti e la pace torni presto”. Lo scrive il ‘Financial Times’ in un articolo da Washington.

03.34 Cina: “Armi alla Russia? Siamo preoccupati”

La Cina “è profondamente preoccupata e addolorata per la situazione in Ucraina”: è la risposta del portavoce dell’ambasciata cinese a Washington, Liu Pengyu, in merito alla richiesta della Russia a Pechino di forniture militari, secondo quanto anticipato dal Financial Times. “Speriamo con sincerità che la situazione si allenti e la pace torni presto”, ha aggiunto Liu, precisando comunque “di non averne mai sentito parlare”. La priorità della Cina è di “impedire che la situazione di tensione in Ucraina possa sfuggire dal controllo. E’ una situazione davvero sconcertante”.

03.32 Macron sente Biden e Zelensky: rafforzare sanzioni

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato con i suoi omologhi americano Joe Biden e ucraino Volodymyr Zelensky. Secondo quanto riferito dall’Eliseo, Macron e Biden si sono detti d’accordo sul rafforzamento delle sanzioni contro la Russia, oltre ad aver ribadito l’appoggio all’Ucraina e l’impegno a sforzi congiunti per mettere fine alla guerra. Macron a Zelensky ha invece illustrato nel dettaglio gli ulteriori aiuti dell’Unione Europea all’Ucraina.

02.49 Ucraina isolata da scambi marittimi

Le forze navali russe hanno “effettivamente isolato l’Ucraina dal commercio marittimo internazionale”. Lo afferma il ministero della Difesa britannico, secondo quanto riportato dal Guardian.

02.44 Zelensky: impegno per trattare

Il presidente Volodymyr Zelensky si impegna a continuare le trattative con la Russia e, in un nuovo video, afferma che la delegazione dell’Ucraina per i negoziati ha il “chiaro compito” di fare il possibile per assicurare un incontro con Vladimir Putin. Zelensky da tempo chiede un incontro col suo omologo russo, ma finora la sua richiesta non è stata ascoltata dal Cremlino.

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti