San Giorgio, Zinno: “Case in affitto a prezzi modici per le famiglie afghane?”

0
710 Visite
Cari concittadini, come sapete il 19 agosto ho scritto al Prefetto di Napoli, offrendo la disponibilità da parte della nostra città ad accogliere le famiglie in fuga dall’Afghanistan, nell’ambito del programma SAI, senza costi aggiuntivi per lo stato e per il comune.
Ieri sera ho partecipato ad una lunga riunione in Prefettura per il ricollocamento dei rifugiati afgani che sono attualmente ospitati nel Covid center di Ponticelli.
San Giorgio a Cremano è infatti tra i pochi Comuni che hanno dato tale disponibilità, ma servono più posti letto rispetto a quelli che previsti.
Il Ministero sta approvando la documentazione inerente anche l’allargamento del progetto Sai, dunque è necessario trovare case che siano immediatamente disponibili.
Per questo motivo, invito i miei concittadini disposti ad affittare appartamenti a prezzi di mercato per ospitare temporaneamente migranti afgani, a scrivermi alla mail sindaco@e-cremano.it in modo da poter fornire tali disponibilità alla Prefettura e Ministero.
E’ necessario fare uno sforzo per sostenere le famiglie degli afgani che hanno collaborato per anni con il contingente militare italiano e che avrebbero rischiato una fine orribile se fossero rimasti in Afghanistan.
È arrivato il momento che la nostra comunità faccia gesti concreti per aiutarli, per dare loro speranza e dignità.
La nostra comunità è stata sempre solidale e inclusiva. Infatti, sempre nell’ambito del Progetto SAI, già da anni accogliamo famiglie di rifugiati in fuga dai loro paesi. A loro vengono dati alloggi, corsi di lingua italiana e scolarizzazione per i minori garantendo così la piena integrazione con la comunità che li ospita.
Adesso, ancor di più, dobbiamo fare la nostra parte per dare a coloro che in questi anni hanno aiutato i nostri connazionali in Afghanistan, accoglienza e sicurezza.
Intanto , in molti stanno già chiedendo come poter donare abbigliamento e generi di prima necessità ai profughi afghani ospitati presso il Covid Residence dell’Ospedale del Mare. I cittadini che vogliono donare beni “nuovi” possono recapitarli all’Associazione di Protezione Civile “Il Quadrifoglio” di Ponticelli, sita nel Parco De Filippo (adiacente alla Napoli Servizi e poco distante dall’Ospedale).
La raccolta viene effettuata dal lunedì al sabato dalle 16 alle 19. È a disposizione il numero di telefono dell’Associazione: 388.3874980.
Non possiamo stare a guardare. Facciamo la nostra parte.
Giorgio Zinno sindaco di San Giorgio a Cremano. 
© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti