Marano, la crisi tra il Pd e Visconti e il problema (arcinoto) del mezzogiorno…..

0
1.529 Visite

Il principale problema di Marano (lo scriviamo ormai da tempo, talvolta tra il serio e il faceto) è quello del “mezzogiorno”, termine quest’ultimo coniato molti anni fa da un politico del territorio. Ed è un problema che si ripresenta, ritorna, pressoché ciclicamente. E’ un problema che fa da sfondo ad ogni crisi politica. Crisi che oggi vedono coinvolti il sindaco Visconti e il Pd e, in precedenza, la lista Visconti.

Ma cosa si intende per problema del “mezzogiorno?”. Veniamo subito al dunque, senza ricorrere ad ulteriori giri di parole. Non si tratta di problematiche che attengono all’arcinota questione meridionale. Nulla a che vedere, insomma, con l’unità d’Italia, il divario creatosi con il nord del Paese e tutto ciò che da decenni storici e meridionalisti analizzano e argomentano.

Il fatto è molto più semplice: alcuni amministratori, esponenti politici del territorio, che si tratti di consiglieri, assessori o di altre “personalità”, hanno il problema (reale) del “piatto a tavola”, da qui la definizione coniata dal politico citato in precedenza. A molti fanno comodo, anzi comodissimo, quei 1000-1500-1600 euro al mese (nel caso degli assessori) o anche le poche centinaia di euro raccattate attraverso i gettoni di presenza nelle commissioni consiliari. Perdete, dunque, ogni speranza: nessuno si dimetterà nonostante il Comune e la città siano in uno stato a dir poco pietoso. Non resta dunque che “sperare” nei fattori esterni…

© Copyright Fernando Bocchetti, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti