La ricetta del giorno. Un ortaggio “gentile” in cucina: il porro e le frittelle con salsa piccante

0
11.085 Visite

Le frittelle si, proprio quelle sfiziose che una tira l’altra, da preparare per le cene con gli amici, come contorno al secondo piatto o antipasto sfizioso. Le frittelle oggi le prepariamo con il porro, Alium porro, che appartiene alla famiglia dell’aglio e della cipolla ma è più delicato e ha un odore meno persistente. Nelle case napoletane un tempo le frittate e le frittelle si preparavano con gli avanzi di pasta o di verdure, da riproporre alla famiglia per cena. Oggi si possono usare numerosi tipi di verdure e ortaggi a seconda della stagione. Del porro si mangia quasi tutto, fatta eccezione per la base radicale; le foglie verdi che lo avvolgono si possono lessare in acqua bollente e usarle per chiudere fagottini di carne o di verdure.

Ingredienti:
4 grossi porri
Lenticchie lessate 150 gr
1 carota
2 uova + 1 tuorli
4/5 cucchiai di farina
Formaggio feta 150 gr
Olio evo q.b
Olio di semi per frittura
Menta, curcuma, peperoncino in polvere
Bicarbonato
Per la salsa piccante: 500 gr di pomodori al sugo; 90 gr di zucchero, 60 ml. di aceto di vino bianco, peperoncino in polvere, paprika, sale, 50 gr di panna acida.
Preparazione
Per la salsa: sbollentare i pomodori, spellarli e togliere semi, tagliarli a tocchi. Cuocerli in una padella antiaderente per 20 minuti con una spolverata di sale, lo zucchero, l’aceto, la paprika e il peperoncino secondo il gusto. A fine cottura mixare con frullatore a immersione.
Per le frittelle: pulire e tagliare i porri a rondelle, lavarli in una colapasta, grattugiare la carota; far soffriggere il tutto in 4/5 cucchiai di olio, con un pizzico di sale. Sbattere le uova e unire tutti gli ingredienti rimasti; aggiungere la farina setacciata è una punta di bicarbonato. In due dita di olio da frittura si frigge ranno le singole frittatine prese a cucchiaiate, cuocendolo per circa tre minuti per lato. I ciuffetti di menta serviranno per guarnire il piatto di portata, accompagnato con la salsa e con la panna acida.
© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti