‘Gomorra 3’, la lotta tra i clan si sposta al centro storico

0
567 Visite

“Quanti talebani ti servono?”. Un segretario di produzione comunica con la troupe e chiede quante comparse con la barba debba portare in scena. Siamo sul set della terza stagione di Gomorra, ultimi ciak. Le riprese sono iniziate lo scorso novembre in Bulgaria, si chiude a Napoli il 10 giugno. Va in onda in autunno. Lo scenario è un garage di vico Panettieri, a ridosso di Forcella, a due passi da San Gregorio Armeno la storica via dei presepi, da San Lorenzo Maggiore e dalla Napoli Sotterranea. Si gira la quinta puntata della terza stagione della serie prodotta da Sky Atlantic, Cattleya e Fandango, diretta da Francesca Comencini e Claudio Cupellini. Di stagioni ce ne saranno una quarta e anche una quinta. Nel garage su un biliardo, e un santino illuminato sullo sfondo, Ciro l’Immortale (Marco D’Amore) mostra una mappa del territorio, i ‘barbudos’ chiedono spiegazioni. Chiedono perché devo rifugiarsi in un posto pericolante. Lui li fredda: “Se vuoi campare sulla strada devi stare un passo avanti a chi ti sta addosso”.

La lotta dei clan, orfani di Pietro Savastano, da Scampia e Secondigliano si sposta al centro storico, a macchia d’olio. Due nuovi personaggi terranno banco nella nuova stagione. Enzo, il capo dei “talebani”, interpretato da Arturo Muselli, barba bionda, occhi di ghiaccio, 34 anni, un ruolo al fianco di Renato Carpentieri in La tenerezza, un passato con laboratori teatrali al carcere di Nisida. “Enzo rappresenta la nuova camorra – spiega Muselli – fa i conti con il passato, è il nipote di uno che ha contato nel mondo camorristico. Ama in tutti i modi in cui si può amare. È difficile a volte credere che personaggi così feroci possano amare così profondamente”.

Si chiama invece Valerio l’altro nuovo personaggio destinato a complicare la trama. Volto angelico, ragazzo della Napoli bene, affascinato dalla camorra. “È un personaggio con una complessità di fondo – spiega De Luca – poliedrico. Si scoprirà un po’ alla volta. È abituato al benessere economico ma ha questa ambigua attrazione per la criminalità che lo porterà a fare delle scelte dolorose. Cerca un’affermazione che non è riuscito a trovare nel suo ambiente benestante.

Repubblica

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti