Marano, cinema: il gruppo Dama si sposta a Giugliano. Ma sonda anche Mugnano. Marano? La struttura non è agibile, per ora inutile illudere i cittadini

0
2.421 Visite

L’associazione che gestiva il cinema Siani di Marano e che ne curava la programmazione torna a fare cinema, ma a Giugliano, come da comunicazione apparsa sulla pagina Facebook del Cinema Giancarlo Siani. I film, a partire dal 10 novembre, saranno proiettati nella sala teatro del primo circolo didattico. Il gruppo Dama sta sondando il terreno anche nel comune di Mugnano e la struttura prescelta potrebbe essere il nuovo teatro comunale.

E a Marano? Abbiamo scritto tanto sulla questione Siani. La struttura, di proprietà della famiglia Granata, non è a norma e necessita di lavori di restyling e strutturali di non poco conto. Lavori che nessuno, al momento, intende sostenere. La famiglia Granata rivendica nel contempo il pagamento di alcune vecchie spettanze, che il Comune – l’ente che adottò la sala qualche anno fa e che poi rescisse l’oneroso contratto – non ha ancora liquidato. Il certificato di agibilità non è stato mai trovato e la sala è allo stato del tutto inagibile, e con ogni probabilità lo era anche in precedenza, ma ovviamente nell’arco di quasi un decennio nessuno si era mai preoccupato della cosa. Alla faccia della legalità, delle manifestazioni pro legalità che per anni si sono tenute nella storica struttura di via IV Novembre.

In estate ci fu una mobilitazione popolare, i privati (gestore e proprietario) firmarono anche un nuovo contratto, ma tutto si è arenato quando si è scoperto che l’entità dei lavori era superiore ai 100 mila euro.

Come andrà a finire? Il gruppo Dama ha cercato e cercherà altri lidi, Giugliano e Mugnano in primis. La famiglia Granata cercherà di recuperare le vecchie spettanze, poi proverà a vendere la sala al miglior acquirente. Il cinema a Marano? Per quest’anno non se ne farà nulla. E il Comune, oggi, poco o nulla può fare: soldi non ce ne sono e le partite tra i privati vanno risolte tra i privati.

Di seguito la nota dell’ex gestore del cinema di Marano.

“Qualcosa di nuovo”. Con il film di Cristina Comencini, con Paola Cortellesi e Micaela Ramazzotti torna il cinema a Giugliano. Da giovedì 10 novembre, nella sala teatro del primo circolo didattico, (piazza gramsci) 180 comodi posti a sedere, ambiente confortevole, proiezione digitale di nuova generazione, impianto audio dolby. Dal giovedì alla domenica anche a giugliano sarà possibile vedere un film di prima visione o di proseguimento prima. il costo del biglietto è di euro 5,00. cominceremo con “qualcosa di nuovo” e con “alla scoperta di dory (bellisimo film d’animazione targato disney), continueremo la settimana successiva con “in guerra per amore”, poi la ragazza del treno” “a spasso con bob” , “la cena di natale” “non c’è più religione” in un crescendo che ci permetterà di programmare la primissima visione già nel periodo natalizio. Insieme all’amministrazione comunale ce la stiamo mettendo tutta. speriamo di godere del vostro favore.

p.s.naturalmente non stiamo rinunziando a proporre cinema anche a Marano o in qualche comune limitrofo. Stiamo lavorando per questo perché il cinema è cultura ed aggregazione sociale ed i nostri territori hanno estremamente bisogno di ambedue le cose. speriamo, a breve, di comunicarvi nuove, buone, notizie”.

© Copyright Fernando Bocchetti, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti