La Ego Eco, la raccolta rifiuti a Marigliano, Ciummo e il rolex da regalare all’assessore…

0
1.134 Visite

E’ stato un fulmine a ciel sereno quello che nei giorni scorsi ha colpito il Comune di Marigliano. Nell’inchiesta che vede coinvolta la Ego Eco, la ditta che si aggiudicò l’appalto per il servizio rifiuti in quel comune e che da qualche settimana è in servizio a Marano, sarebbe coinvolto l’ex assessore della giunta Sodano, attuale consigliere comunale di maggioranza Sebastiano Molaro, che ha però smentito un suo coinvolgimento nella vicenda. Particolarmente interessanti, invece, sono i fatti ricostruiti da alcuni organi di stampa e in particolare le intercettazioni a carico di Vittorio Ciummo, amministratore unico di Ego Eco, già destinatario di una misura cautelare ai domiciliari.

Questi i fatti ricostruiti dal Roma. LA VICENDA

 

Nel 2011, la Ego Eco si aggiudica (in maniera alquanto equivoca) la gara per il servizio di igiene urbana nel comune di Marigliano, amministrato all’epoca dei fatti dal sindaco di centro destra, Antonio Sodano, nella cui giunta presenziava Sebastiano Molaro, allora assessore all’Urbanistica (ma con deleghe ballerine). Alcuni mesi fa, un’inchiesta sugli appalti dei rifiuti, condotta dalla squadra mobile di Napoli, ha portato alla luce gli affari illeciti della Ego Eco, evidenziando il coinvolgimento della politica (a prescindere dai partiti), attraverso la quale la società ha esteso la sua egemonia in diversi comuni. Dalle intercettazioni telefoniche e ambientali gli investigatori hanno scoperto tra l’altro che anche nel comune di Marigliano l’appalto era stato truccato.

LE INTERCETTAZIONI
Nelle intercettazioni riportate nell’informativa, Ciummo discorre con Antifono dell’affidamento del servizio e del regalo da fare all’assessore. Di seguito uno stralcio:

Ciummo- A Marigliano come stanno le cose Salvatore?

Antifono- Viene annullata la gara, Viene annullata, Vittò stai apposto. Stai quieto, e ora non la facciamo nemmeno fare la gara.

Ciummo- Quando lo andiamo a fare quel serviio dall’assessore?
Antifono- Ora facciamo l’incontro, l’assessore lo ha detto lui a me. Senti Salvatore, poi quell’orologio all’assessore di Marigliano glielo dobbiamo prendere.
Ciummo- Ma questo…5mila euro, no?
Antifono- Si ma disse prendigli l’orologio per Natale e poi…sta 3.500 euro solo l’orologio.

Ciummo- Se trovi qualcosa sotto i 5mila euro va bene.
Antifono- Perché tu vai a risparmiare. Perché quello va trovando…gli dai l’orologio come regalino e poi gli dai i…euro…paghi 3mila500euro e 1,500euro li risparmi.

 

© Copyright Redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti