8.4 C
Napoli
domenica 12 Gennaio 2025
Che fine ha fatto Assad? È mistero sulla fine del dittatore siriano...

Che fine ha fatto Assad? È mistero sulla fine del dittatore siriano in fuga

0
769 Visite

La Siria è sotto il controllo dei ribelli e un grande interrogativo riguarda Bashar al Assad. Che fine ha fatto il dittatore che ha tenuto in piedi il regime ereditato dal padre? Sul destino del rais è mistero e si affastellano le voci. Il punto fermo è solo lui: Assad è fuggito. Ma non ci sono certezze riguardo alla sua posizione. Di più: c’è chi mette in discussione che sia vivo. Nel corso della notte tra sabato e domenica, il dittatore ha lasciato Damasco dopo che i suoi generali hanno ordinato di non difendere più Homs, invasa dai ribelli jihadisti. In quel momento, Assad ha capito che era finita e ha abbandonato la capitale. Da ore era già un fantasma, dopo un ultimo tentativo di assicurare che l’esercito era pronto a proteggere la città.

Le prime notizie sul suo conto raccontavano di un uomo già a Teheran, protetto da uno dei regimi che più gli è stato vicino insieme alla Russia. Una voce superata da una seconda che lo voleva asserragliato in proprio in una base russa in Siria, pronto a partire verso una destinazione sicura. Quindi al mattino è stata la Reuters ha rilanciare un’ipotesi che lo vorrebbe morto: l’aereo, su cui sarebbe partito da Damasco è “scomparso improvvisamente” dai “radar dopo qualche minuto di volo, dopo una virata di 180 gradi verso la costa”, hanno scritto i media israeliani citando Reuters che parla di “mistero”. Fonti siriane hanno sottolineato all’agenzia di stampa: “Ci sono alte probabilità che sia morto nell’incidente aereo”.

Flightradar24 ha rilevato che un aereo cargo Ilyushin Il-76T della compagnia è decollato alle 3.59 verso una destinazione ignota. Dopo aver volato inizialmente verso est, il velivolo ha iniziato a virare a nord-ovest per dirigersi verso la costa mediterranea, roccaforte della setta alawita di Assad che ospita anche basi navali e aeree russe. Dopo aver sorvolato Homs – conquistata dai ribelli sabato sera – a un’altitudine di 6.095 metri, l’aereo ha fatto un’inversione di rotta e ha ricominciato a volare verso est, perdendo anche quota. Il segnale del transponder è stato perso intorno alle 4.39, quando si trovava a circa 13 km a ovest di Homs e volava a un’altitudine di soli 495 metri. L’aereo “era vecchio con una vecchia generazione di transponder, quindi alcuni dati potrebbero essere danneggiati o mancanti”, ha reso noto Flightradar24 e stava “volando in un’area di disturbo del Gps, quindi alcuni dati potrebbero essere danneggiati”.
© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti

fb_like3

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO. METTI UN MI PIACE!

DIVENTA FAN DI TERRANOSTRA NEWS SU FACEBOOK