Un gratta e vinci milionario. La gioia di aver vinto 2 milioni. Poi l’accusa di aver promesso ai suoi amici di dividere il bottino e una causa giudiziaria durata 3 anni. E’ la storia di Ricardo, piastrellista brasiliano in Italia da sei anni con la moglie e la figlia. Nel 2021 colleziona due vincite clamorose al Gratta e Vinci nel giro di 20 giorni: la prima a Modena di 800mila euro, la seconda invece a Garda, ben 2 milioni di euro. Lo racconta il Corriere della Sera.
L’incubo per Ricardo però sembra essere finito. L’uomo è stato «assolto dal reato di appropriazione indebita perché il fatto non sussiste». La sentenza di lunedì 16 settembre della giudice Miceli ha ribaltato la situazione e ora Ricardo, dopo tre anni di battaglia legale, può incassare la sua vincita e tenersi i 2 milioni tutti per sé.
La vincita
Gli ormai ex amici avevano denunciato Ricardo, sostenendo che, prima dell’acquisto del tagliando, c’era un accordo tra loro tre. «Quel tagliando superfortunato lo abbiamo acquistato insieme, quindi la vincita va suddivisa in tre — sostenevano i due dal 2021 —. Tra noi c’era un patto ben preciso, avevamo anche contattato un notaio e un commercialista, ma Ricardo ci ha tradito e all’ultimo momento ha tentato di incassare da solo tutto il maxi malloppo».