FREE QUARTO, PROPOSTA 𝗔𝗣𝗣 𝗦𝗘𝗚𝗡𝗔𝗟𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗜

0
409 Visite
“Adozione di un applicativo web e/o per smartphone teso alla gestione ed alla raccolta di segnalazioni dei cittadini Quartesi”.
In altre parole, vorremmo che il Comune di Quarto adottasse un’applicazione (da usare con cellulare o pc) grazie alla quale tutti i cittadini Quartesi possano segnalare una problematica che riscontrano in città (ad es. una buca del manto stradale), senza dover passare fra mille uffici oppure ore al telefono sperando che finalmente qualcuno stia ad ascoltare.
Queste applicazioni, poi, danno la possibilità allo stesso cittadino di verificare lo stato della segnalazione, cioè se è stata presa in carico, se è stata inviata all’ufficio competente, se è stata risolta, rendendolo più partecipe e più propositivo.
Chiaramente, se ognuno di noi può “toccare con mano” il fatto che grazie ad una nostra segnalazione il problema è stato risolto, saremo tutti più propensi ad essere cittadini attivi.
E così potremmo anche finirla di avere cittadini di serie A, le cui segnalazioni subito ricevono “ascolto”, e cittadini di serie B, che lottano per mesi per non ottenere nulla.
Sono tantissime le aziende che erogano questi servizi per le Pubbliche Amministrazioni e tantissimi sono i Comuni che le hanno adottate.
Sarebbe un atto di civiltà ed un enorme passo in avanti.
Un investimento che renderebbe più efficiente la macchina amministrativa, facendo sentire il singolo cittadino più vicino alla cosa pubblica, che è la cosa di tutti noi.
© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti