UCRAINA, SCADUTO ULTIMATUM A MARIUPOL. MOSCA MINACCIA CHI RESISTE

0
1.345 Visite

13.18 Mosca alla resistenza ucraina a Mariupol, se resistete sarete eliminati

“Se continuano a opporre resistenza, saranno tutti eliminati”. E’ il messaggio del Ministero della Difesa russo alla resistenza ucraina asserragliata nell’acciaieria Azovstal di Mariupol, dopo lo scadere dell’ultimatum per la resa. Lo riporta l’agenzia russa Interfax, citando il portavoce del ministero Igor Konashenkov. “Al gruppo di forze ucraine, accerchiato e bloccato nell’acciaieria, è stato offerto di deporre volontariamente le armi e di arrendersi per salvare le loro vite” ma Kiev ha proibito al reggimento Azov di negoziare la resa, ha aggiunto Konashenkov secondo l’Interfax, citando alcune conversazioni radio intercettate.

13.12 Il generale russo morto comandava l’armata che assediava Mariupol

Il generale russo Vladimir Frolov, vice comandante dell’ottava armata, che i media russi hanno identificato tra le forze che hanno assediato Mariupol per settimane, è stato sepolto ieri a San Pietroburgo dopo essere morto in battaglia. Lo ha detto il governatore Alexander Beglov, affermando che Frolov “è morto di una morte eroica in battaglia” senza dire dove o quando è stato ucciso. Le fotografie sui siti di notizie russe mostravano la sua tomba in un cimitero di San Pietroburgo pieno di fiori rossi e bianchi. L’Ucraina ha affermato che diversi generali russi e dozzine di altri ufficiali di alto rango sono stati uccisi durante la guerra.

12.50 Ucraina, Ue stanzia altri 50 milioni per aiuti umanitari

L’Unione europea sta stanziando ulteriori 50 milioni di euro inaiuti umanitari per sostenere l’Ucraina. Lo ha reso noto il commissario Ue per la gestione delle crisi, Janez Lenarcic su Twitter, spiegando che “con milioni di persone in movimento o intrappolate in zone di guerra, i bisogni in Ucraina sono già enormi”. Il pacchetto include 45 milioni di euro per progetti umanitari in Ucraina e 5 milioni di euro per la vicina Moldova.

12.46 Tre genieri morti a Kharkiv rimuovendo bomba a grappolo

Tre specialisti di esplosivi del Servizio statale di emergenza.


05.58 Media locali: esplosioni a Kiev

05.43 Scaduto l’ultimatum di Mosca a Mariupol: media, sirene di allarme antiaereo in quasi tutta l’Ucraina

Le sirene d’allarme antiaeree stanno risuonando stamattina in quasi tutte le regioni dell’Ucraina, secondo quanto riporta il Kyiv Independent. Quando sono trascorsi 40 minuti dopo la scadenza dell’ultimatum di Mosca per la resa degli ultimi difensori di Mariupol, non si registrano movimenti o attività nella città portuale sul mare di Azov.

03.27 Sindaco di Irpin: bombardato oltre il 70% della città

Il sindaco di Irpin, Oleksandr Markushin, ha affermato che più di 1.000 edifici (il 71% del totale) della città hanno subito danni, di cui 115 completamente distrutti, per i bombardamenti russi. La maggior parte degli edifici colpiti erano residenziali o di altro uso civile, ha specificato Markushin citato dal Kyiv Independent. Irpin si trova nel nord dell’Ucraina, nella regione di Kiev, nel distretto di Bucha. Prima dello scoppio della guerra contava circa 37 mila abitanti.

03.02 Zelensky alla Cnn: “E’ genocidio, prove audio e video in cui i russi dicono che ci distruggeranno’

“La Russia in Ucraina sta commettendo un genocidio. Non uccidono soldati, uccidono civili”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in un’intervista alla Cnn che andrà in onda in versione integrale alle 9 di domenica (le 15 in Italia). “Abbiamo prove audio e video in cui si sentono i russi dire che ci odiano e che ci distruggeranno”, ha detto ancora Zelensky nelle anticipazioni trasmesse dalla all news americana.

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti