UCRAINA, DI MAIO: RIAPERTA AMBASCIATA A KIEV. ZELENSKY: IL MONDO SIA PREPARATO A MINACCIA NUCLEARE

0
2.069 Visite
14.11 Kiev: il comandante della Moskva è morto a bordo della nave

Nell’attacco contro l’incrociatore russo Moskav sarebbe morto anche Anton Kuprin, il comandante della nave. Kuprin sarebbe morto nell’esplosione cha ha preceduto l’affondamento. Lo riporta l’agenzia Nexta citando il consigliere del ministro degli Affari interni ucraino, Anton Gerashchenko.

14.05 Due civili uccisi davanti a una chiesa ortodossa

Almeno due persone sono state uccise davanti a una chiesa ortodossa in attacchi multipli sulla città meridionale ucraina di Mykolaiv. Lo ha riferito un funzionario militare regionale alla CnnDmytro Pletenchuk, addetto stampa dell’amministrazione militare di Mykolaiv, ha aggiunto che un numero imprecisato di persone è stato ferito nel bombardamento. Le sirene hanno continuato a suonare in città. Hanna Zamazeeva, capo del consiglio regionale di Mykolaiv, ha scritto su Telegram che le forze russe stanno colpendo oggi i quartieri residenziali di Mykolaiv: “Non ci sono strutture militari lì, i residenti sono sotto il fuoco”.

(ansa)

14.02 Russia: arrestati due giornalisti critici sulla guerra

Il 13 aprile le forze di sicurezza russe hanno arrestato Mikhail Afanasyev, direttore del portale Novy Fokus della repubblica di Khakassia, e Sergei Mikhaylov, fondatore di LIStok, un quotidiano della repubblica di Altay. Lo fa sapere Amnesty International, aggiungendo che i due giornalisti sono accusati di aver intenzionalmente diffuso “informazioni false sulle forze armate russe”. In caso di condanna, rischiano fino a 10 anni di carcere. Il 4 aprile Novy Fokus aveva dato la notizia del rifiuto di 11 agenti della polizia antisommossa di Khakassia di andare a combattere in Ucraina. Nello stesso periodo, LiStok aveva invocato le sanzioni contro la Russia e per questo era stato già condannato a pagare una multa di 300mila rubli (poco meno di 4mila euro). Il portale del quotidiano è bloccato da marzo per aver pubblicato notizie su manifestazioni contro la guerra.

13.48 Ucraina: Casa Bianca, nessun piano per visita Biden a Kiev

“No, non manderemo il presidente in Ucraina”. Lo afferma la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, confermando comunque che l’amministrazione sta decidendo chi invierà a Kiev. Secondo indiscrezioni, potrebbe trattarsi del capo del Pentagono Lloyd Austin o del segretario di Stato Antony Blinken.

9.14 Ucraina, Di Maio: “Non abbiamo elementi per verificare genocidio”

“L’Italia non ha gli elementi per verificare se in Ucraina stia avvenendo un genocidio, ma le atrocità sono sotto i nostri occhi, come i bambini uccisi e i civili uccisi. Abbiamo sollecitato la Corte internazionale. Ci aspettiamo un intensificarsi del conflitto a est dell’Ucraina”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi di Maio a Radio24.

9.11 Sottomarini russi testano missili nel mar del Giappone 

Secondo quanto riportato in un comunicato dal ministero della difesa russo e diffuso dai media locali giapponesi, due sottomarini della marina militare russa di stanza nel Pacifico hanno testato missili da crociera Kalibr nel mar del Giappone, gli stessi impiegati nel corso dell’invasione dell’ucraina. I missili, secondo le autorità di Mosca, sono stati diretti verso un obiettivo rappresentante una potenziale nave nemica dai sottomarini ‘Petropavlovsk-Kamchatsky’ e Volkhov’, assistiti da oltre 15 navi militari.La manovra arriva in concomitanza con l’esercitazione congiunta delle forze di autodifesa giapponesi e le unità della 7ma flotta della marina degli Stati Uniti, tra cui la portaerei a propulsione nucleare

9.05 Berlino, il vice cancelliere Habeck: “Nostro dovere sostenere l’Ucraina con le armi”

“Non possiamo lasciare l’Ucraina da sola nella guerra. Sta anche lottando per noi. L’Ucraina non deve perdere, Putin non deve vincere”: lo ha detto il vicecancelliere tedesco e ministro dell’Economia e del clima, Robert Habeck, durante un’intervista ai media del gruppo Funke.”Il popolo in Ucraina sta combattendo con coraggio e sacrificio. È nostro dovere sostenerlo con le armi”, ha aggiunto.  Al tempo stesso Habeck (Verdi), ha spiegato che “abbiamo la responsabilità di non diventare noi stessi un bersaglio di attacchi. Questo è il quadro all’interno del quale forniamo tutto ciò che è possibile”. Questo quadro, ha precisato, non include finora “grandi carri armati o aerei da combattimento”. “Naturalmente, un’ulteriore brutalizzazione della guerra significa anche che bisogna aumentare quantità e qualità delle consegne di armi – ha concluso -. Ma questo lo discutiamo con i nostri partner europei e la Nato”.

(afp)

8.43 Il ministro ucraino: “Google ha bloccato i pagamenti con le carte bancarie russe”

Google ha interrotto i pagamenti dalle carte bancarie russe. Lo ha reso noto il ministro della Trasformazione digitale dell’Ucraina Mykhailo Fedorov, precisando che, oltre a “non poter pagare con nessun tipo di carta russa, Google ha annullato anche i pagamenti da cellulare”.Inoltre, Fedorov ha sottolineato su Telegram che Google ha cancellato l’abbonamento per gli utenti russi al servizio Google One tramite l’App Store. Di recente, Google aveva rimosso dal Google Play Market l’applicazione della “Sberbank” russa per smartphone Android, già cancellata dall’App Store. Lo scorso 26 marzo Apple e Google avevano ritirato le carte Mir russe dai loro sistemi di pagamento.

8.30  Kiev: “Russi cercano occupare villaggi del Lugansk”. Combattimenti a Popasna e Rubizhne

“Nella regione di Lugansk, l’esercito russo sta tentando senza successo di catturare gli insediamenti di Popasna e Rubizhne”. Lo afferma lo Stato Maggiore Generale delle Forze Armate ucraine citato da Ukrainska Pravda.Nell’Ucraina occidentale, alcune unità delle Forze armate della Bielorussia presidiano il confine ucraino-bielorusso nelle regioni di Brest e Gomel.

Ore 6.15 – Putin disperato potrebbe usare l’arma atomica, dice la Cia

Le battute d’arresto della Russia durante l’invasione dell’Ucraina potrebbero spingere il presidente russo Vladimir Putin a usare armi nucleari tattiche o a bassa resa. Lo afferma il direttore della CIA William Burns.

«Data la disperazione del presidente Putin e della leadership russa, viste le battute d’arresto che hanno affrontato militarmente finora, nessuno di noi può prendere alla leggera la minaccia del potenziale uso di armi nucleari tattiche o a bassa resa», ha avvertito Burns in un discorso ad Atlanta. Al momento, tuttavia, la Cia non ha segnali precisi che lascino pensare che Mosca si stia preparando a un attacco di questo tipo.

«Ovviamente — ha aggiunto — siamo molto preoccupati. E so che il presidente Biden è profondamente preoccupato di evitare una terza guerra mondiale, di evitare la soglia in cui un conflitto nucleare diventa possibile».

Ore 5.18 – Parlamentari repubblicani Usa visitano l’Ucraina
Due parlamentari statunitensi, esponenti del partito repubblicano, il senatore Steve Daines del Montana e la deputata di origini ucraine dell’Indiana, Victoria Spartz, hanno annunciato di aver concluso una visita in Ucraina, la prima da parte di membri del Congresso Usa dall’inizio del conflitto militare in quel Paese. I due repubblicani hanno tenuto conversazioni con funzionari ucraini sul campo e hanno visitato «vari siti teatro della distruzione arrecata dalla guerra». In particolare, Daines e Spartz si sono recati da Kiev a Bucha.

Ore 5.00 – Mosca: incrociatore lanciamissili Moskva è affondato
L’incrociatore missilistico russo Moskva, in fiamme da ieri sera e che Kiev aveva rivendicato di aver colpito, «ha perso stabilità ed è affondato mentre veniva rimorchiato durante una tempesta». Lo ha reso noto il ministero della Difesa russo, confermando ufficialmente l’affondamento della nave ammiraglia della flotta russa.

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti