UCRAINA, PORTO DI MARIUPOL LIBERATO DA BATTAGLIONE AZOV. KIEV IRRITATA CON MACRON CHE NON VUOLE PARLARE DI GENOCIDIO

0
2.207 Visite

21.44 Kiev, trattative per liberare 169 soldati catturati a Chernobyl

“Sono in corso trattative” per un possibile scambio di prigionieri con la Russia per liberare i 169 militari della Guardia nazionale ucraina che erano stati catturati quando le forze russe avevano preso il controllo della centrale nucleare di Chernobyl, poi abbandonata. Lo ha riferito il ministro dell’Interno di Kiev, Denys Monastyrsky, citato dall’Ukrainska Pravda. “Oggi, secondo le nostre informazioni, alcuni di loro si trovano nella Repubblica di Bielorussia, altri in Russia”, ha aggiunto il ministro ucraino, spiegando tuttavia che questo scambio non appare imminente ma bisognerà probabilmente attendere una de-escalation militare.

21.15 Zelensky “Il rifiuto di Macron a parlare di genocidio ferisce molto”

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, esprime un grande dispiacere per il rifiuto del suo omologo francese, Emmanuel Macron, di affermare che le uccisioni in Ucraina sono un “genocidio”. “Se vere, queste sue parole ci feriscono molto”, ha detto Zelensky in una conferenza stampa con i capi di Stato di Polonia, Lituania, Estonia e Lettonia, in visita nella capitale Ucraina.

(afp)

21.10 Anche dispositivi di protezione dalle armi chimiche tra le armi Usa all’Ucraina

Nel nuovo pacchetto di armi Usa all’Ucraina, che il presidente Joe Biden ha appena autorizzato, ci sono anche “dispositivi di protezione individuale contro armi chimiche”. Lo ha detto il portavoce del Pentagono, John Kirby, in un briefing con la stampa. Nella lista figurano anche elicotteri Mi-17 e obici, come anticipato da alcune fonti della Difesa. L’invio di mezzi di protezione contro armi chimiche è basato, ha ribadito, “sulle preoccupazioni che abbiamo da tempo che Mosca possa usare armi chimiche”. Alcuni dei nuovi sistemi che gli Usa hanno deciso di inviare all’Ucraina “necessiteranno di un ulteriore addestramento”. Ha poi spiegato il portavoce del Pentagono precisando che si tratta soprattutto di “nuovi sistemi radar e di artiglieria”. Secondo un funzionario della difesa Usa potrebbero essere i soldati americani dispiegati sul fronte orientale della Nato ad addestrare all’uso di queste nuove armi. Kirby tuttavia non ha confermato l’indiscrezione limitandosi a dire che il Pentagono sta valutando diverse opzioni.

20.56 Mosca annuncia: sanzioni per 398 membri del Congresso Usa

La Russia ha annunciato sanzioni per 398 membri del Congresso americano e 87 senatori canadesi come rappresaglia per le misure punitive sull’Ucraina, aggiungendo che saranno seguite da altre sanzioni.

20.25 Mosca, “il porto di Mariupol liberato dal battaglione Azov”

Il porto di Mariupol “è completamente liberato dai membri del battaglione ‘Azov'”. Ad annunciarlo, secondo quanto riferisce l’agenzia russa ‘Tass’, è il rappresentante ufficiale del ministero della Difesa della Russia, il maggiore generale Igor Konashenkov. “Nella città di Mariupol, il porto commerciale è stato completamente liberato dai membri della formazione nazista Azov. Tutti gli ostaggi tenuti dai nazisti sulle navi nel porto, compresi quelli stranieri, sono stati rilasciati”, sottolinea Konashenkov. Secondo Konashenkov, i resti delle truppe ucraine e delle unità Azov in città sono bloccati e privati dell’opportunità di fuggire dall’accerchiamento.

18.36 Ucraina: Biden autorizza sblocco 1 milioni di barili petrolio al giorno

“Per aiutare ad affrontare l’aumento dei prezzi di Putin, ho autorizzato l’uso di 1 milione di barili di petrolio al giorno in media per i prossimi sei mesi dalla nostra Strategic Petroleum Reserve”. Lo scrive su Twitter il presidente degli Usa, Joe Biden. “E’ il più grande rilascio della nostra riserva nazionale nella storia”, aggiunge.

18.19 Ucraina, Procuratore Corte penale internazionale: “Qui è una scena del crimine”

“L’Ucraina è una scena del crimine. Siamo qui perché abbiamo fondati motivi per ritenere che siano stati commessi reati soggetti alla giurisdizione della Corte penale internazionale. Dobbiamo perforare la nebbia della guerra per arrivare alla verità”. Così il procuratore della Corte penale internazionale Karim Khan, in visita a Bucha, su Twitter.

18.05 Ucraina, Di Maio alla Cnn: “Italia non pone veti su sanzioni energia”

“L’Italia non porrà “alcun veto” ad eventuali nuove sanzioni sull’energia dalla Russia ma vuole un tetto Ue sui prezzi del gas”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Mai, in un’intervista alla Cnn assicurando che il governo continuerà nei suoi sforzi per ridurre la dipendenza dal petrolio e dal gas di Mosca in risposta all’invasione dell’Ucraina.

18.03 Presidente Lituania: “A Borodyanka lato oscuro umanità”

“Qui il lato oscuro dell’umanità ha mostrato il suo volto. I crudeli crimini di guerra commessi dall’esercito russo non rimarranno impuniti. I criminali di guerra devono essere perseguiti a livello internazionale”. Lo ha scritto su Twitter  il presidente lituano Gitanas Nauseda, dopo aver visitato le rovine di Borodyanka assieme ai colleghi di Polonia, Lettonia ed Estonia oggi in Ucraina.

I presidenti di Lituania e Polonia a Borodyanka
I presidenti di Lituania e Polonia a Borodyanka (ansa)

17.50 Mosca, Kiev trascina i negoziati ma non vuole un accordo

Kiev non punta a raggiungere un accordo ma a trascinare deliberatamente i colloqui. E’ l’accusa della portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova, secondo quanto riporta la Tass. “Purtroppo – ha detto – la delegazione ucraina, ed è stato così in tutti questi sette anni, poiché stiamo parlando del gruppo di contatto nel formato Normandia, punta i suoi sforzi non a raggiungere accordi ma a trascinare i colloqui. Conosciamo questa tattica”.

17.32 Zelensky, senza nuove armi sarà bagno di sangue

“Senza nuove armi questa guerra sarà un bagno di sangue senza fine che porterà miseria, sofferenze e distruzione. Mariupol, Bucha, Kramatorsk, la lista continuerà”. Così in un video su telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. “Vari esperti dicevano che saremmo durati una settimana. Non solo siamo riusciti a fermare l’esercito russo, ma lo abbiamo respinto. Ma la nostra guerra è tutt’altro che finita. Questo era solo il primo round”, ha aggiunto spiegando come “Putin e il suo esercito stanno cambiando strategia. Stanno rafforzando le loro truppe per esercitare ancora più pressione su Kharkiv e l’intero Donbas, compreso Mariupol”. Per questo motivo il leader di Kiev ha detto che l’Ucraina ha bisogno di un “elenco specifico di armi” come “lanciarazzi multipli, veicoli corazzati, carri armati, sistemi di difesa aerea e aerei da combattimento”.

13.35 Truppe Mosca ad est, satellite conferma

Immagini satellitari riprese dal Kiev Indipendent confermano che Mosca continua ad ammassare truppe ad est. Secondo quanto riportato dal quotidiano sono stati osservati schieramenti militari lungo l’autostrada 14-34 e il corridoio che conduce da Soloti e Valuyki nella Russia occidentale verso il confine con l’Ucraina.

A handout satellite image made available by Maxar Technologies shows a view of resupply and maintenance area in Dzhankoi, Ukraine, 06 April 2022 (issued 12 April 2022)
A handout satellite image made available by Maxar Technologies shows a view of resupply and maintenance area in Dzhankoi, Ukraine, 06 April 2022 (issued 12 April 2022) (ansa)

13.29 Berlino a Kiev, Steinmeier rappresenta tutta la Germania

“Il presidente Steinmeier è stato da poco rieletto al Bundestag con una grande maggioranza e rappresenta la Repubblica Federale di Germania”: lo ha detto oggi un portavoce del governo tedesco. Berlino non ha commentato ulteriormente il rifiuto di Kiev di una visita del capo di Stato tedesco, ma ha confermato nuovamente tutto il sostegno all’Ucraina dello stesso Steinmeier e del cancelliere Scholz.

Zuppa e fucili, in trincea sulla linea di Donetsk: così vivono i militari di Kiev pronti al contrattacco
Zuppa e fucili, in trincea sulla linea di Donetsk: così vivono i militari di Kiev pronti al contrattacco 

13.25 Kiev, a Mariupol 13 crematori mobili per bruciare cadaveri

Sono 13 i crematori mobili che le forze russe stanno utilizzando a Mariupol per rimuovere i corpi dei civili uccisi: lo ha reso noto su Telegram il dipartimento di intelligence del ministero della Difesa ucraino. Lo riporta Ukrinform.  Lo scorso 6 aprile il Comune di Mariupol aveva reso noto che i soldati russi avevano allestito crematori mobili per bruciare i corpi degli abitanti uccisi e coprire le loro tracce dei crimini contro i civili. “Dopo che il genocidio del popolo ucraino a Bucha, nella regione di Kiev, è stato ampiamente trattato dai mass media internazionali, le truppe russe hanno iniziato a utilizzare i crematori mobili in Ucraina – affermano oggi i servizi -. In particolare, a Mariupol sono stati individuati in totale 13 crematori mobili per rimuovere dalle strade i corpi dei civili”. I russi, prosegue il rapporto, “stanno tentando di identificare attraverso i campi di filtraggio coloro che hanno assistito alle atrocità ed eliminarli”.

13.13 Finlandia, vogliamo evitare quello che succede all’Ucraina

“La Russia è il nostro vicino. Abbiamo un lungo confine con loro e vediamo come si comportano in Ucraina adesso. È una guerra in Europa che non volevamo accadesse, ma ora purtroppo è così. Pertanto, dobbiamo ovviamente porci la domanda su come possiamo fare in Finlandia per evitarlo”. Lo ha detto il primo ministro finlandese Sanna Marin in una conferenza stampa a Stoccolma citata da Aftonbladet.  “Ci sono ovviamente diversi rischi per i quali dobbiamo essere pronti. Le minacce provenienti dalla Russia come attacchi informatici, ibridi e così via devono ovviamente essere prese in considerazione”, ha aggiunto.

09.10 Di Maio, sanzioni servono a non far fare guerra a Putin
Le sanzioni servono a evitare che Putin continui a spendere soldi per fare la guerra in Ucraina. Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio a Radio Anch’io su Rai 1. “Gli dobbiamo imporre le sanzioni – dichiara – per evitare che continui a impegnare i soldi nella guerra”.
08.57 Di Maio, bisogna promuovere una conferenza di pace
Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, intervistato a ‘Radio anch’iò, dice che per quanto riguarda la guerra in Ucraina bisogna “accelerare sulla diplomazia” e promuovere “una conferenza di pace” preceduta da “un cessate il fuoco”.
08.40 Sindaco Mariupol, in 100mila chiedono evacuazione
A Mariupol ci sono 100 mila persone che chiedono di essere evacuate dalla città. Lo ha detto questa mattina in Tv il sindaco della città portuale ucraina assediata Vadym Boichenko, citato dai media internazionali.

05.40 Kiev, 720 morti a Bucha e altri sobborghi

Più di 720 persone sono state uccise a Bucha e in altri sobborghi di Kiev occupati dalle truppe russe e più di 200 sono considerate disperse. Lo ha riferito il ministero dell’Interno ucraino, citato da Sky News. A Bucha, il sindaco Anatoliy Fedoruk ha riferito che sono stati trovati 403 corpi e il numero potrebbe aumentare.

05.25 Bomba a grappolo usata nell’attacco alla stazione di Kramatorsk

Nell’attacco alla stazione ferroviaria di Kramatorsk, costata la vita a più di 50 persone, sarebbe stata usata una bomba a grappolo, bandita da molti Paesi in base al diritto internazionale. E’ quanto avrebbero accertato i i giornalisti della Bbc che hanno visitato la stazione.

05.16 Kiev, almeno 20 giornalisti uccisi da inizio guerra

Almeno 20 giornalisti sono stati uccisi in Ucraina dall’inizio dell’invasione russa, il 24 febbraio. Lo ha riferito l’Unione nazionale dei giornalisti dell’Ucraina sul suo canale Telegram, precisando che si tratta delle vittime confermate dall’ufficio del procuratore generale.

01.02 Zelensky loda Biden per aver parlato di “genocidio”: ‘Parole vere da leader vero’

“Parole vere da un vero leader”. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky loda Joe Biden per aver parlato, per la prima volta di volta, di “genocidio” in Ucraina.

01.00 Biden conferma le accuse di “genocidio” a Putin

Il presidente degli Usa Joe Biden ha confermato la sua accusa alle forze di Vladimir Putin, che a suo dire stanno commettendo un genocidio in Ucraina. “Sì, l’ho chiamato genocidio”, ha detto Biden ai giornalisti quando gli è stato chiesto delle sue precedenti affermazioni. “Le prove stanno aumentando, è diverso dalla scorsa settimana. Starà ai legali accertarlo, ma a me appare sempre più chiaro che sia genocidio”.

00.30 Usa pronti ad annunciare altri 700 mln in aiuti militari

Gli Stati Uniti dovrebbero annunciare l’invio di centinaia di milioni di dollari in nuova assistenza militare all’Ucraina. Lo riferiscono fonti dell’amministrazione alla Cnn. L’importo finale dovrebbe essere vicino ai 700 milioni di dollari. Il nuovo pacchetto di aiuti porterebbe il totale a 3 miliardi di dollari destinati all’Ucraina dall’inizio dell’amministrazione Biden, inclusi i 2,5 miliardi forniti a Kiev dopo l’invasione della Russia.

00.22 Zelensky propone scambio alla Russia: “Medvedchuck per prigionieri ucraini”

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, dopo aver annunciato l’arresto dell’oligarca Viktor Medvedchuk, il più stretto alleato di Putin in Ucraina, ha proposto alla Russia il suo rilascio in cambio di soldati ucraini catturati dalle forze russe. “Propongo alla Federazione Russa di scambiare quest’uomo” con uomini e donne ucraini prigionieri, ha detto Zelensky in un messaggio su Telegram.

00.01 Zelensky: “Non è possibile affermare con certezza che i russi abbiano usato armi chimiche a Mariupol”

“Impossibile condurre una indagine in una città assediata”

23.57 Olanda, 20 yacht sequestrati in Olanda in seguito a sanzioni

“In seguito delle sanzioni contro Russia e Bielorussia, sono stati posti sotto sequestro 20 yacht e messi sotto maggiore sorveglianza”. Lo hanno riferito le autorità doganali olandesi, citate dal ‘Guardian’. Gli yacht “non sono autorizzati a essere consegnati, trasferiti o esportati”.

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti