Napoli: fervono i lavori per il nuovo store nell’ex cinema Arcobaleno

0
7.663 Visite

” Mentre è calato il più totale silenzio sulle sorti del cinema-teatro Acacia in via Tarantino, nell’area collinare di Napoli, costruito subito dopo la fine della seconda guerra mondiale, quando il Vomero era ancora considerato il “quartiere dei broccoli” con la presenza di pochi palazzi e di ampie zone destinate alla coltivazione, sala oramai chiusa da quasi un anno e p3er la quale da tempo si vocifera di un cambio di destinazione d’uso, fervono i lavori nell’ex cinema Arcobaleno, in via Carelli al Vomero, dove a breve vedrà la luce uno store cinese. Resta ancora al suo posto la sola insegna ma all’interno già si notano le scaffalature con le merci da esporre “. A intervenire, ancora una volta, sulla questione è Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, già presidente della Circoscrizione Vomero, che da tempo si batte sul destino dei luoghi di aggregazione e di  cultura presenti nell’ambito della municipalità collinare, e che, già agli inizi del 2014, si era battuto, allora con esito positivo, promuovendo un flash mob e una petizione, pubblicata al link: http://tinyurl.com/Petizione-per-l-Arcobaleno , che raccolse oltre mille firme, per  scongiurare la scomparsa della storica sala cinematografica.

 

            ” Purtroppo – sottolinea amareggiato Capodanno -, a differenza di quanto avvenuto sette anni fa, questa volta non c’è stato il lieto fine, con la riapertura della sala cinematografica, dopo la battaglia sostenuta insieme ai cittadini “.

 

            ” Il cinema Arcobaleno – ricorda Capodanno – nacque alla fine degli anni cinquanta con il nome Stadio, a ragione della vicinanza con lo stadio Collana che all’epoca ospitava le partite del Napoli. Successivamente, con il boom delle sale cinematografiche, agli inizi degli anni novanta, si ebbe la trasformazione con la nascita della multisala, con quattro sale e un’offerta variegata che comprendeva anche film d’autore e blockbuster “.

 

            “ Purtroppo – puntualizza Capodanno – su otto sale cinematografiche presenti solo nell’ambito del quartiere Vomero, un territorio di poco più di due  chilometri quadrati d’estensione, che alla metà del secolo scorso vantava la più alta concentrazione di questo tipo di strutture, già negli anni trascorsi ne avevano chiuso cinque, l’Ideal in via Scarlatti, dove attualmente è ubicato un megastore, l’Ariston in via Morghen, sostituito da una banca, il Colibrì in via de Mura, al cui posto c’è un club fitness, il Bernini, sostituito da un negozio di abbigliamento per bambini e l’Abadir, già Orchidea, in via Paisiello dove è nato l’ennesimo supermercato. Per ultima si è aggiunta la chiusura  del cinema Arcobaleno, restandone dunque in funzione, rispetto al passato, solo due, per una popolazione di circa 48mila residenti “.

 

            ” Senza dimenticare – continua Capodanno – che proprio al Vomero, in via Cimarosa, nacque nel lontano 1909 il cinema italiano con gli stabilimenti della Lombardo film che, alcuni lustri dopo, avrebbe dato vita alla più grande casa cinematografica italiana: la Titanus “.

 

            ” Purtroppo .- conclude Capodanno – , a parte gli effetti della pandemia, paghiamo, e non da oggi, la totale assenza d’iniziative valide e concrete, da parte degli enti competenti, per evitare  la scomparsa di luoghi di cultura ma anche di aggregazione e di socializzazione, come i cinema. Da tempo invece in altre città italiane, come Bologna e Firenze, nello specifico settore, i consigli comunali hanno approvato apposite norme, cosiddette “salva-cinema”, che consentono, anche attraverso convenzioni, la sopravvivenza di sale storiche come appunto il cinema Arcobaleno e il cinema teatro Acacia, laddove purtroppo nel capoluogo partenopeo non si può che registrare la più totale assenza di valide iniziative  nonostante la crisi che da tempo coinvolge il settore delle sale cinematografiche, solo aggravata dall’attuale pandemia “.

 

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti