PADRONI DELL’AFGHANISTAN. FIGURACCIA STORICA PER GLI STATI UNITI E L’INTERO OCCIDENTE

0
2.174 Visite

Talebani padroni dell’Afghanistan. Hanno ripreso il controllo del Paese quasi senza combattere. Una città dopo l’altra fino a Kabul, arresasi in poche ore, con il presidente Ghani che si è dimesso in pochissimo tempo e ha lasciato l’Afghanistan. Ed ecco, la bandiera dell’Emirato islamico (nella foto) sventolare sul palazzo presidenziale.

I talebani tornano padroni del Paese, dopo vent’anni, dopo il fallimento dell’Occidente, degli Stati Uniti in primis, in fuga come il presidente e con le maschere di una gestione fallimentare, di una transizione post guerra al terrorismo mai diventata ricostruzione, ripartenza, modernità nella tradizione. “Presto dichiareremo la nascita dell’Emirato islamico dell’Afghanistan dal palazzo presidenziale di Kabul”.

I talebani sono entrati a Kabul nella mattinata e a sera sono diventati padroni del palazzo presidenziale. In dieci giorni si sono presi tutto il Paese, o quasi, senza trovare resistenze e con gli occidentali in fuga. I talebani hanno assicurato che non useranno la forza, che rispetteranno le donne, che ognuno resti alle proprie attività, che non ci saranno rese dei conti. Così dicono. Il leader dei talebani a Doha, in Qatar, ha ordinato ai combattenti di non usare violenza, di evitare morti e feriti.  Ma la bandiera talebana in poche ore è stata issata nelle vie della capitale, all’università. La, visibile, presa del potere. Anche, con la rimozione della bandiera Usa dall’ambasciata di Kabul, un gesto dal valore simbolico che segna la fine dell’evacuazione della sede diplomatica nella capitale afghana, secondo quanto raccontato dalla Cnn. La bandiera è stata trasportata all’aeroporto di Kabul dove sono stati trasferiti il massimo diplomatico Usa nel Paese, l’incaricato d’affari Ross Wilson, insieme alla maggior parte del personale dell’ambasciata. Il ritiro del personale dell’ambasciata americana dall’Afghanistan sta avvenendo oggi in modo rapido e il processo dovrebbe concludersi entro poche ore. In ogni caso, un piccolo numero di diplomatici rimarrà per ora all’aeroporto di Kabul. Chiesto anche dai russi, lunedì si riunisce il Consiglio di sicurezza dell’Onu.

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti