Progetto Mimosa, campagna anti violenza e di supporto alle donne

0
604 Visite

“In osservanza ed esecuzione di quanto avviato da Federfarma, Farmaciste insieme e Fondazione Vodafone Italia con il patrocinio del Ministero della Salute che promuovono il Progetto Mimosa, campagna antiviolenza ed utile strumento esplicativo ai fini del supporto delle donne vittime di violenza domestica tramite l’informazione su quali strumenti abbiano a disposizione per liberarsene, si adibisce uno sportello virtuale di ascolto e sostegno presso la farmacia Sant’Antonio dei dottori Ravallese sita in via Tavernola 55 a Castellammare di Stabia con il sostegno legale del Consultorio prevenzione e aiuto a tutela delle vittime dell’avvocato Davide Pentangelo e l’ausilio del gruppo Stabia Solidale del fondatore Giuseppe Caruso.

Il tema è quanto mai attuale considerati i recenti fatti di cronaca. Le donne vittime di violenza in Italia sono 7 milioni, chi subisce questo tipo di trauma ha grandi difficoltà non solo a sporgere denuncia, ma anche semplicemente a parlarne con qualcuno.

A supporto di ciò si può far ricorso al numero nazionale 1522 attivo h24, servizio pubblico promosso dalla Presidenza del consiglio-Dipartimento per le pari opportunità che offre anche la possibilità di chat per chi non potesse parlare, e all’apposita app Youpol, l’app realizzata dalla Polizia per segnalare anche episodi di violenza domestica e maltrattamenti, scaricabile gratuitamente.

Inoltre in farmacia si può chiedere la “Mascherina 1522″ utilizzando la frase in codice “Voglio una mascherina 1522” al farmacista per denunciare un episodio di violenza domestica”.

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti