Sexcetera, i rapporti sessuali in menopausa

0
3.655 Visite

Facciamo un po’ di chiarezza: fare sesso in menopausa è difficile perché la tua fisionomia genitale cambia davvero. Ed è tutta colpa di quegli estrogeni che produci a singhiozzo o per nulla.

A farla da padrone in noi è il progesterone, un ormone che entra in gioco dopo l’ovulazione per diminuire l’appetito sessuale e preparare il corpo femminile al ciclo mestruale o al concepimento.

La mancanza di desiderio fa sì che la vagina non venga ben lubrificata, e quindi preparata adeguatamente al rapporto. Questo implica, se il rapporto avviene, irritazione e dolore che possono estendersi anche a organi periferici come uretra e vescica.

È comprensibile che tu non abbia voglia di provare sensazioni spiacevoli; anche superando l’iniziale mancanza di “voglia”, il rapporto si prospetta come un sacrificio piuttosto che come una gioia.

Devi sapere che puoi superare tutto questo. Devi capire che il sesso può essere molto molto meglio!

Dato che il tuo corpo sta cambiando a causa degli ormoni, devi lavorare per prenderti cura di lui e della tua mente, vera regia di tutto questo cambiamento.

Il rapporto sessuale in menopausa inizia sempre dal fare l’amore. Il piacere è possibile se si sa come farlo! Se hai ancora da imparare puoi farlo, ed eventualmente insegnarlo al tuo partner.

Se prima un rapporto era una lotta impari ma equilibrata, ora bisogna che lotti meno ed esplori di più. Concedi e concedigli molte carezze, baci lunghi e appassionati, impara a fare l’amore più a lungo con i preliminari.

Questo tempo dilatato ti è utile non solo a lubrificarti meglio, ma anche a rafforzare la complicità di coppia. La conoscenza dell’altro passa anche per la conoscenza di te stessa; è così che scopri universi inesplorati che regalano enorme piacere.

E se proprio non riesci a sopportare i fastidi, puoi affidarti ad un buon gel lubrificante con cui iniziare un massaggio rilassante reciproco.

Non limitarti, liberati!

I rapporti sessuali in menopausa non vanno fermati, limitati forse, ma mai interrotti. E se la secchezza vaginale ti provoca enormi fastidi, non sai quanto male può fare un blocco mentale.

Non devi buttarti giù di fronte a difficoltà comuni seppur invalidanti. Sbalzi d’umore, disagio, isolamento e depressione sono dietro l’angolo, conseguenze naturali di un fortissimo stress emotivo che non devi vivere.

Come evitare tutto ciò? Curando il tuo umore. Fai attività fisica, anche corsi di ballo; con il movimento, soprattutto all’aperto, ossigeni il corpo e la mente. Sarai sorpresa di quanti benefici potrai trarne, soprattutto nell’ottimismo e nelle energie da usare nella sfera intima.

Il risveglio muscolare sarà completo e ti aiuterà a mantenere una buona elasticità vaginale. Tenere attiva la parte bassa dell’addome ti sarà sempre utile da qui in poi, ma per la sfera intima sarà indispensabile.

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti