Giugliano. Art bonus e Sport Bonus, Pirozzi: “Rete con gli imprenditori per riqualificare la città”

0
780 Visite
ART BONUS E SPORT BONUS: FACCIAMO RETE CON GLI IMPRENDITORI PER RIQUALIFICARE LA CITTÀ
Ieri ho incontrato il dott. Roberto Dante Cogliandro e la dottoressa Simona De Mita dell’Associazione Macs (mecenate,arte, cinema e sport) al fine di promuovere l’attivazione di Art bonus e Sport Bonus nel nostro comune.
Art bonus è lo strumento fiscale introdotto nel 2014 allo scopo di favorire il mecenatismo culturale attraverso l’attribuzione di un credito di imposta a fronte di erogazioni liberali a sostegno del patrimonio culturale pubblico italiano. Ad oggi hanno beneficiato di tale misura 1.884 enti e oltre 15.500 mecenati, per un totale di 3.800 interventi e 464 milioni di euro raccolti su tutto il territorio nazionale.
Cosa si può fare?
* manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici;
* sostegno degli istituti e dei luoghi della cultura di appartenenza pubblica
* realizzazione di nuove strutture, restauro e potenziamento di quelle esistenti, di enti o istituzioni pubbliche che, senza scopo di lucro, svolgono esclusivamente attività nello spettacolo.
Lo Sport Bonus è invece un credito d’imposta del 65% spettante sulle erogazioni liberali, per opere di manutenzione o restauro o anche per la realizzazione di nuove strutture sportive, effettuate nei confronti di società sportive dilettantistiche (SSD) e dal 2020 nei confronti delle associazioni sportive dilettantistiche (ASD) e degli enti di promozione sportiva.
Così come prevede il protocollo relativo alla misure, individueremo di volta in volta un bene immobile di proprietà pubblica su cui intervenire con la collaborazione economica degli imprenditori.
Cosi potremo riqualificare beni che spesso non riusciamo a curare come vorremmo a causa delle ristrettezze economiche dell’ente.
 È il modello della “rete”, che spero riusciremo ad applicare sempre più spesso.
Perché ognuno faccia la sua parte per il bene collettivo.
Così il sindaco di Giugliano, Nicola Pirozzi.
© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti