Marano, caso D’Alterio. Cosa farà il Pd? Il segretario Sorrentino: “Deciderà il direttivo e il voto sarà palese”

0
1.320 Visite

“Sul caso D’Alterio deciderà il direttivo del Partito e tutti dovranno adeguarsi a quella decisione, in un senso o nell’altro. Il mio riferimento, nello specifico, è al fatto che il voto in Consiglio comunale dovrà essere palese. In quella sede il gruppo consiliare dovrà manifestare con chiarezza le sue intenzioni di voto e assumersi le relative responsabilità”. Sono le parole del segretario cittadino dei dem, Roberto Sorrentino, rilasciate nella giornata di ieri al nostro portale. La vicenda, nota a tanti, è la seguente: il vicesindaco D’Alterio, con deleghe alla polizia municipale, è destinatario di una mozione di censura sottoscritta da gran parte dell’opposizione. D’Alterio è oggetto di critiche su svariati versanti: dai fondi (pochissimi) per la Protezione civile ai tanti annunci (strisce blu e strisce rosa) mai diventati realtà.

Sullo sfondo, però, c’è una partita nella partita: perché è notorio che parte del Pd vorrebbe interrompere l’esperienza Visconti, ritenuta ormai coram populo fallimentare, e chi invece vorrebbe continuare a sostenerlo. D’Alterio non è un assessore qualunque: è l’uomo più fidato del sindaco e se dovesse cadere, al 90 per cento cadrebbe anche l’amministrazione cittadina.

Cosa accadrà, dunque? Il Pd uscirà (per una volta) con una linea univoca o si assisterà alla consueta querelle interna, fatta di spaccature, distinguo e polemiche a non finire? Il partito è a un bivio, l’ennesimo della sua storia locale, fatta di mille travagli, litigi e divergenze di opinioni.

Nei mesi scorsi era stato tirato in ballo anche il segretario provinciale Marco Sarracino, che avrebbe dovuto prendere in mano la situazione e riportare il sereno nel partito. I consiglieri comunali, i vertici locali, provinciali e regionali del Pd (D’Alterio o non D’Alterio) devono prendere una decisione e devono farlo in fretta: sosterranno ancora Visconti, a rischio scioglimento dopo l’arrivo della commissione d’accesso agli atti, o vogliono prendere le distanze? Il tempo è scaduto.

 

© Copyright Fernando Bocchetti, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti