Scuola, anche De Luca mette le mani avanti: “In queste condizioni è impossibile riaprire”

0
Napoli 28-06-2019 stazione marittima inaugurazione villaggio olimpico delle Universiadi con il Presidente De Luca, il sindaco De Magistris, commissario Basile (newfotosud Alessandro Garofalo)
1.839 Visite

Tutto gira intorno alla questione scuola. Il premier, Giuseppe Conte, l’ha capito da tempo. È questo il banco di prova per la sopravvivenza del governo. E l’ha capito anche l’opposizione che sempre più affonda i colpi nei confronti della ministra 5Stelle Lucia Azzolina. Ormai additata come prima responsabile di tutte le difficoltà della ripresa nelle classi.

Dalla Campania arriva anche l’allarme del governatore De Luca. “Saremo chiamati a prendere decisioni importanti da qui alle prossime settimane – ha dichiarato il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca – pensate all’apertura dell’anno scolastico. Nelle condizioni attuali non è possibile aprire. Non so quello che saranno in grado di fare nelle prossime due settimane, ma avremo scelte complicate da fare”.

Sempre dalla Campania arriva una proposta che potrebbe avere un seguito anche in altre regioni. L’Anci, l’associazione dei sindaci, lancia infatti un appello al governatore De Luca e alla ministra Azzolina: “Rinviamo l’apertura delle scuole a dopo il voto. Fissiamo, come data, il 24 e non il 14”.
In realtà l’apertura della scuola è già molto scaglionata. L’orientamento prevalente – per il suono della campanella – è quello del 14 settembre. Ma Puglia e Calabria hanno già deciso di riaprire il 24. La Sardegna il 22. Il Friuli Venezia Giulia il 16. In controtendenza la provincia autonoma di Bolzano che vuole riaprire il 7 settembre.

Dalla proposta dell’Anci Campania, prende però le distanze il sindaco di Napoli Luigi De Magistris: “Non mi associo e non chiedo il rinvio dell’apertura delle scuole per mascherare l’inadeguatezza complessiva di chi, governo nazionale e governo regionale, sapeva da tempo che le scuole avrebbero riaperto a settembre e ancora discutono con che modalità debbano farlo”, dice. Sul fronte opposto, il sindaco di Avellino, Gianluca Festa che ha annunciato il rinvio al 24.

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti