Al Levi di Marano i tirocini per il conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento scolastico

0
3.457 Visite

Il Dirigente scolastico dell’Istituto “Carlo Levi” di Marano di Napoli, prof. Francesco Porcelli (nella foto), in questi anni ha sempre promosso iniziative per promuovere l’inclusione scolastica, rendendo l’istituto “Scuola Polo per la formazione dei docenti coordinatori di sostegno” e protagonista di processi formativi per l’inclusione e l’accoglienza di tutti gli alunni.

Anche quest’anno, come in passato, l’Istituto ha accolto i corsisti dell’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” di Napoli per lo svolgimento del tirocinio diretto indispensabile per il conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento del sostegno scolastico.

Alcuni tra i docenti di sostegno dell’Istituto, coordinati dalla prof.ssa Carmela Di Guida- referente d’istituto per l’inclusione e funzione strumentale per il “Benessere a scuola”- hanno collaborato alle attività di tirocinio diretto, accogliendo gli aspiranti docenti che hanno realizzato durante le ore di tirocinio diretto il Progetto “Laboratorio di Inclusione”. Tale attività si è conclusa con la realizzazione di un progetto per l’inclusione scolastica.

Tale lavoro ha previsto la realizzazione di un video di presentazione della scuola, con il coinvolgimento di tutto il personale scolastico: dirigente scolastico, docenti, e personale amministrativo.

I veri protagonisti del progetto, però, sono stati gli studenti dell’istituto: mediante un percorso a domande guidate hanno intervistato e per un giorno “interrogato” i loro docenti.

Il progetto è stato ideato per promuovere l’inclusione attraverso la multimedialità e le potenzialità ad essa connesse, come l’utilizzo di molteplici codici e linguaggi da quello scritto a quello sonoro o visivo.

L’idea di fondo del progetto, è stata quella di favorire un apprendimento cooperativo, permettendo ai ragazzi di essere i protagonisti diretti.

Gli alunni hanno utilizzato la “settimana dello studente”, una breve parentesi di autogestione per organizzare corsi, attività varie, cineforum e il “Laboratorio multimediale” realizzato in collaborazione con i propri docenti.

In seguito mostreremo il video realizzato dai docenti, dai tirocinanti e dai ragazzi dell’I.S.S. Carlo Levi.

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti