Mensa e buoni libri a Marano, l’assessore Perna: “Cedole entro la prima settimana di ottobre. Non siamo più convenzionati con le librerie della città, ognuno sarà libero di andare dove vuole”

0
3.719 Visite

Buoni libro per l’anno in corso e vicenda mensa, parla l’assessore all’Istruzione Bianca Perna. “Per i buoni libro, per l’annualità 2019-2020 – spiega l’assessore al ramo – la procedura è già stata avviata e, entro le prossime ore, volgerà al termine. Sono più di mille le richieste presentate all’Ente. La graduatoria provvisoria sarà pronta in pochi giorni e contiamo, entro la prima settimana di ottobre, di pubblicare anche quella definitiva. Se tutto filerà per il verso giusto, le cedole alle famiglie, che saranno consegnate dalle scuole, saranno pronte proprio per quella data”.

Da quest’anno, però, il Comune non sarà convenzionato con le due storiche librerie del territorio, Romano e Universo, che attendono ancora le pregresse liquidazioni. “Il dirigente dell’area amministrativa – aggiunge Perna – ha ritenuto di non dover rinnovare la convenzione con le suddette librerie. Le famiglie, dunque, sono libere di poter individuare le librerie che più le aggradano. Possono optare per Marano, anche se non convenzionate con il municipio, ma anche per quelle di altri territori”.

Capitolo mensa. “Avevamo sperato di poter avere fondi e risorse da impiegare per la mensa. Era un desiderio del sindaco e del mio comparto. Speravamo di poter attingere dai fondi del progetto regionale Scuola viva; purtroppo, però, quegli stanziamenti non possono essere stornati o dirottati sulla mensa. Né tanto meno, come è noto, possiamo usufruire di fondi comunali. Per quanto concerne l’individuazione della ditta e le modalità di convenzione tra i genitori e le stesse, sono in corso riunioni con i dirigenti scolastici e i rappresentanti dei genitori. Stiamo monitorando il tutto e attendiamo, per le prossime riunioni, eventuali proposte. Non c’è nessuna preclusione verso alcuna azienda. Quel che è certo, come chiarito dal segretario generale, che non potremo attingere dal vecchio elenco delle aziende (una busta tra l’altro mai aperta) redatta un anno fa dalla commissione straordinaria.

Aule sporche. “Anche per questo caso – conclude Perna – stiamo seguendo attentamente la vicenda. Confido che i dirigenti scolastici sappiano trovare le adeguate risposte a un problema molto serio, che deve essere affrontato in tempi celeri”.

 

 

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti