Marano, fissata la data del ricorso al Tar (sul bilancio) presentato dall’opposizione. Si discuterà il 24 luglio

0
685 Visite

Si discuterà il prossimo 24 luglio, davanti ai giudici del Tar, il ricorso presentato da parte dell’opposizione consiliare di Marano avverso l’approvazione del bilancio stabilmente riequilibrato dell’ente cittadino. Il ricorso era stato sottoscritto dai consiglieri Pasquale Albano, Teresa Giaccio e Mauro Bertini. I giudici si riuniranno in camera di consiglio.

L’emanazione di un’ordinanza cautelare di accoglimento o di rigetto, in sede di sospensiva, non è l’unica evenienza possibile, potendosi verificare tre distinte ipotesi:

  1. Il collegio non emana un’ordinanza cautelare, ma fissa l’udienza di merito per la sollecita definizione del ricorso (art. 55, comma 10), ritenendo che le esigenze del ricorrente siano “apprezzabili favorevolmente e tutelabili adeguatamente” in tal modo. Nelle specifiche materie sottoposte a rito abbreviato dall’art. 119, poi, il Tar se ritiene “la sussistenza di profili di fondatezza del ricorso” fissa con ordinanza la data di discussione del merito del ricorso in tempi assai brevi (prima udienza successiva alla scadenza del termine di 30 giorni dal deposito dell’ordinanza). In tali materie, l’emanazione di un’eventuale ordinanza cautelare è subordinata ai casi di “estreme gravità e urgenza”;
  2. il collegio emana un’ordinanza cautelare: di rigetto o accoglimento. In quest’ultimo caso fissa la data di discussione del merito del ricorso. Il codice riduce i tempi per l’appello dell’ordinanza: trenta giorni dalla sua notificazione o 60 dalla sua pubblicazione;
  3. il collegio emana una sentenza in forma semplificata, “sentite sul punto le parti costituite” (art. 60), con ciò definendo il giudizio, ove ravvisi la manifesta fondatezza o infondatezza, improcedibilità o inammissibilità del ricorso (art. 74).

Il Comune sarà difeso dall’avvocato Raffaele Manfrellotti, l’opposizione dall’avvocato Gherardo Marone.

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti