Sesso in gravidanza: posizioni ideali e accorgimenti

0
5.313 Visite

Il sesso in gravidanza è da sempre un tema molto delicato, che moltissime donne (e uomini) hanno difficoltà ad affrontare.

L’attesa di un bambino è un momento magico nella vita di una coppia dove l’intesa aumenta, anche sotto le lenzuola. Molto spesso però si sceglie di rinunciare al sessoper il semplice motivo che si ha paura di fare del male al piccolo e di provocare dei danni. Si tratta in realtà di un falso mito, il feto infatti è contenuto nell’utero e protetto dalla cervice che possiede uno spessore di 5 centimetri.

Il sesso viene sconsigliato solamente alle donne che vivono una gravidanza a rischio, con contrazioni pre-termine e ante tempo. In questo caso l’orgasmo e gli ormoni liberati durante il rapporto potrebbero provocare dei problemi al piccolo e alla mamma. In tutti gli altri casi un incontro romantico con il partner è assolutamente positivo per entrambi.

Il sesso infatti è un’attività che consente di aumentare il rilascio di endorfine, inoltre favorisce il rilassamento e contribuisce ad allenare il pavimento pelvico in vista del parto. Non solo, soprattutto durante la fine della gravidanza, il piacere che deriva dal rapporto sessuale aiuta la donna ad affrontare al meglio i dolori del travaglio e a vivere questo momento con minore ansia. 

Quali sono le posizioni migliori da scegliere quando si è incinta? Ovviamente gli esperti sconsigliano quella del missionario, questo perché la posizione supina della donna può portare ad una compressione della vena cava. Meglio invece optare per il cucchiaio, che garantisce totale comodità ad entrambi i partner. Gli studiosi consigliano la doggy style, che permette alla donna di non stancarsi troppo, soprattutto negli ultimi mesi di gravidanza, e la posizione del loto in tutte le sue varianti.

In ogni caso la regola principale è solamente una: testate ciò che vi piace di più e che vi dà meno fastidio. Anche nel sesso in gravidanza tutto dipende dai vostri gusti e da quello che vi fa stare bene.

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti