La Corte di Cassazione salva il boss Amedeo Mazzara: la pena di anni 20 viene ridotta a 9

0
1.969 Visite

Già ai tempi di Antonio Bardellino, l’oramai settantenne Amedeo Mazzara era un uomo di punta della criminalità   organizzata in Campania come accertato dalla Autorità Giudiziaria.

Dopo aver scontato la pena, una volta rimesso in libertà, nel 2005, stringe uno storico accordo con l’allora capo del clan dei casalesi Francesco Schiavone, il famigerato “ Sandokan”, per la spartizione dei profitti illeciti nella provincia di Caserta.

Così nacque, anche grazie alle esperienze delinquenziali maturate da Amedeo Mazzara nella   sua ventennale militanza nella organizzazione  camorristica denominata” Nuova famiglia”,   una autonoma organizzazione camorristica. Un clan forte, quello dei Mazzara, grazie alla sua composizione verticistica, tutta di natura familiare, avendo al comando i tre fratelli, Amedeo, Nicola e Giovanni.        

Cosi la direzione distrettuale antimafia dedica una articolata inchiesta al gruppo che come base ha il comune di Cesa, inchiesta che porta a condanne pesanti inflitte dai giudici di merito, prima dal  Tribunale di S. Maria Capua Vetere,  poi dalla Corte di appello con pronunzia emessa in data 19.10.16. Molti optarono per il rito abbreviato e le condanne alcuni anni fa sono divenute irrevocabili.

I tre  capo clan e due degli affiliati, viceversa, seguirono la strada del rito  ordinario.   Le accuse erano quelle di associazione a delinquere di stampo mafioso, plurime estorsione e violazioni alla legge armi, tutto aggravato dalla recidiva reiterata e specifica di chi, come Amedeo Mazzara, ha segnato pagine importanti della storia giudiziaria in Campania.  

All’esito del giudizio, la pena più alta inflitta proprio ad Amedeo Mazzara per il quale furono irrogati anni 20, anni 18 a Mazzara Nicolaanni 15 e mesi 3 a Mazzara Giovanni, anni 13 a Scaranno Giovani, infine anni 9 a Duilio Giuseppe.

Giunti al terzo grado di giudizio, le pene inflitte sono divenute tutte definitive essendo stati rigettati i ricorsi proposti dalle difese, con una unica  eccezione : la pena inflitta  a Amedeo Mazzara. Infatti, costui, prima ha ottenuto  un provvedimento di separazione della  sua posizione, poi, nonostante il P.G. dott. Molino avesse invocato la inammissibilità della impugnazione   proposta nel suo interesse, si è visto sorprendentemente ridurre la pena dai giudici di legittimità di ben 11 anni, circostanza questa veramente eccezionale, in quanto, come è noto,  solo in casi rarissimi la Suprema Corte effettua direttamente riduzioni della pena, in questo caso anche di particolare consistenza.

Infatti, la Corte di Cassazione – seconda sezione penale -, presieduta dalla dott. Cervadoro e che ha visto come relatore il dott. Pardo, in accoglimento delle diffuse argomentazioni formulate in aula dagli avvocati Dario Vannetiello e Vincenzo Alesci, ha ridotto la pena di anni 20 inflitta ad Amedeo Mazzara dai giudici partenopei in quella di soli anni  9. 

E così l’anziano boss può riavere la speranza di  riassaporare il ritorno in libertà, auspicio che sarebbe stato molto difficile avere laddove la Suprema Corte avesse confermato  la elevata condanna di anni 20 in precedenza inflitta, anche in considerazione della avanzata età del ricorrente.                                       

© Copyright Mario Conforto, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti