Marano. Liceo Segrè. Il concorso “Le parole del cuore 2” premia i giovani poeti

0
1.177 Visite

Si è tenuta giovedì 31 maggio presso la sede di Marano del liceo scientifico statale Emilio Segrè, la cerimonia di premiazione della seconda edizione del Concorso letterario LE PAROLE DEL CUORE,  ideato e coordinato dalla professoressa Rita Cottone. Poesia a tema libero, poesia in inglese, poesia in vernacolo e testi sul tema del bullismo , le quattro sezioni in cui i ragazzi si sono cimentati riuscendo a trattare i temi salienti della complessità contemporanea . Amore, amicizia, crisi delle relazioni umane, ma anche immigrazione, tolleranza, violenza e bullismo sono stati esplorati con vibrante capacità espressiva dai ragazzi, che sono stati premiati con prodotti informatici, libri e pergamene con menzioni d’onore e di merito, ma soprattutto hanno avuto la possibilità di declamare in pubblico i propri scritti facendo risuonare la musicalità e il potere comunicativo della parola. Oltre ai quarantadue tra ragazze e ragazzi che hanno partecipato, erano presenti docenti, genitori, i componenti della giuria e il dirigente scolastico Maria Rosaria Cetroni che ha premiato i primi tre classificati di ciascuna delle quattro sezioni. La rosa dei giurati costituita da Vincenza Alfano, Enzo Fabbricatore, Maria La Ragione, Angela Mallardo, Fausto Marseglia e Maria Verde è stata presieduta  dalla professoressa e poetessa Rita Cottone.

Imma Agliata, Marco Ascierto, Claudio Capone, Armando Carbonaro, Vittoria Carrara, Nadia Castaldo, Domenico Cautiero, Barbara Cercone, Antonio Cuomo, Elena D’Agnelli, Federica De Maio, Anna De Martino, Gaetanina Errico, Antonio Frate, Claudio Galantuomo, Giuliano Giacobelli, Luisa Graniero, Laura Imparato, Carmen Lubrano, Giuseppe Maisto, Federico Melluso, Rebecca Migliore, Valeria Montieri, Patrizia Napoli, Federica Nudo, Guido Palumbo, Francesca Parisi, Giulia Redi, Aldo Rodriguez, Fabiana Ruggiano, Giusy Ruggiero, Sabrina Ruggiero, Irene Russo, Lorenzo Russo, Fabrizio Santin, Fedrico Speranza, Angelo Stanzione, Teresa Tambaro, Andreina Uliano, Giuseppe Ventriglia, Roberta Verde, Giovanni Vollaro sono gli studenti, poeti e scrittori in erba, che hanno partecipato.

I nostri studenti-dichiara la preside- hanno dimostrato una sorprendente abilità letteraria e hanno espresso sapientemente le loro  idee, i sentimenti e le emozioni grazie ai docenti che hanno saputo sollecitare le loro capacità creative, ma soprattutto grazie alla professoressa Cottone che con la sua sensibilità e solarità, in questi due anni è stata il motore del concorso-.

Si sono classificati rispettivamente al primo, secondo e terzo posto:  Federica Nudo, Guido Palumbo e Armando Carbonaro per la sezione A (poesia a tema libero); Giovanni Vollaro, Vittoria Carrara e Fabrizio Santin per la sezione B (poesia in inglese); Luisa Graniero, Federico Speranza e Giovanni Vollaro per la sezione C (poesia in vernacolo) e Roberta Verde, Lorenzo Russo e Claudio Galantuomo in ex-equo con Giusy Ruggiero per la sezione D (brani sul bullismo).

A tutti i partecipanti è andato il plauso della giuria per aver avuto il merito  di essersi soffermati a riflettere sui temi pregnanti della vita contemporanea, riconoscendo  il valore della “parola” come  strumento di condivisione, comunicazione e relazione umana. Una parola che negli scritti dei ragazzi si è fatta musica, carezza, memoria ma anche denuncia e condanna per i mali della società.

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti