Disegnare la natura di Castel Volturno, ecco il concorso di Bio.For.Polis

0
569 Visite

Volpi e tassi, pini marittimi e lepri, poiane e gufi: la fauna e la flora di Castel Volturno ispirerà le matite e i pennelli di artisti e amatori per il concorso di disegno naturalistico del progetto BIO.FOR.POLIS. finanziato da Fondazione con il Sud e che abbraccia la Pineta di Castel Volturno, nel Casertano, e il Tirone Alto Vesuvio, nel Napoletano, gestite entrambe dall’UTCB di Caserta.
Il concorso, aperto a tutti gli studenti dei Licei Artisti e delle Accademie d’Arte e, in generale, agli street artist, si articola in tre sezioni: poster (con rappresentazione di fauna e flora di Castel Volturno, premio 300 euro in materiale informatico e week end all’Ecoparco del Mediterraneo); rappresentazione artistica (con rappresentazione del patrimonio paesaggistico e artistico di Castel Volturno, premio 300 euro in materiale informatico e week end all’Ecoparco del Mediterraneo); sezione Murales (con rappresentazione del patrimonio paesaggistico e artistico di Castel Volturno, premio 300 euro in materiale informatico e week end all’Ecoparco del Mediterraneo).
Il bando e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del progetto (www.bioforpolis.it, pagina Facebook BIO.FOR.POLIS.), la scadenza per la consegna dei lavori è per l’11 maggio 2018, la premiazione è prevista per il 26 maggio.
Sabato 20 gennaio, dalle 10 alle 13, è invece in programma un sopralluogo con gli artisti interessati, coordinato dagli esperti naturalisti di Bio.For.Polis. all’Ecoparco del Mediterraneo, all’Oasi dei Variconi e alla Riserva di Castel Volturno. Dalle 13 alle 14 show cooking sulla dieta mediterranea. L’iniziativa è sostenuta da Comune di Castel Volturno, Museo Internazionale di Arte Contemporanea Euro-Mediterraneo, con il contributo della Camera di Commercio di Napoli e la collaborazione di liceo artistico “Boccioni-Palizzi” di Napoli e istituto alberghiero “Telese”di Ischia.
Tra le azioni del progetto BIO.FOR.POLIS., si segnalano la pulizia del tratto di spiaggia recentemente inglobato nella riserva statale di Castelvolturno, adeguatamente delimitato a beneficio della fauna (e in particolare della Caretta caretta), che qui potrà ora trovare le condizioni ideali per la riproduzione, e  la costruzione di sette sottopassi per la fauna selvatica per connettere i vari settori della Foresta di Castel Volturno.

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti