C’è una nuova disposizione in materia di occupazione di suolo pubblico. Un’ordinanza commissariale a firma del prefetto Di Menna e del funzionario ministeriale Francesco Greco, entrambi membri della commissione straordinaria alla guida del Comune.
L’ordinanza, che sarà in vigore per 4 mesi, è la numero 45 del 22 dicembre. Cosa stabilisce?
La chiusura degli esercizi commerciali, nei casi di occupazione di suolo pubblico, anche laddove si verifichi una sola volta. La chiusura sarà disposta dal terzo giorno successivo alla sanzione comminata dai vigili urbani. Nel caso di recidiva, oltre alla sanzione, per i 24 mesi successivi all’accertamento della seconda sanzione non verrà rilasciata all’esercente in difetto alcuna autorizzazione di occupazione di suolo pubblico.
L’ordinanza (in teoria superflua visto che le leggi ci sono e sono chiare) si è resa necessaria onde evitare ulteriori disguidi e interpretazioni (talvolta errate da parte di qualche vigile) sul contenuto delle norme che regolano il Codice della Strada e quelle regionali in materia di commercio ed esposizione sul suolo pubblico, soprattutto in riferimento alle chiusure dei negozi. Nei prossimi giorni, anticipano dal Comune, ci saranno novità anche sul fronte delle concessioni dei passi carrabili.
© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews