Ndrangheta, arrestato a Amsterdam il latitante Bonarrigo

0
584 Visite

Fine della latitanza per Gioacchino Bonarrigo. Giovane e rampante boss della Piana di Gioia, cresciuto fra i ranghi del clan Bellocco, il ventinovenne, originario di Cinquefrondi è stato arrestato dai carabinieri di Reggio Calabria e dalla polizia olandese in un centralissimo quartiere di Amsterdam. Accusato di associazione a delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti e per questo anche destinatario di un mandato di cattura europeo, Bonarrigo – già condannato a 2 anni e 19 giorni per reati in materia di armi e ricettazione – era ricercato dal luglio del 2011.

All’epoca era agli arresti domiciliari, ma è riuscito a sfuggire ai controlli periodici cui era sottoposto. Da allora è diventato un’ombra. Nell’ultimo anno però gli investigatori sono riusciti a scovarne e seguirne le tracce, anche grazie alla cooperazione con la polizia olandese assicurata dallo Scip (Servizio per la cooperazione internazionale di Polizia).

Bonarrigo – hanno scoperto i carabinieri– riusciva a muoversi fra diversi Paesi europei, ma la sua base operativa era Amsterdam. Lì sono stati seguiti familiari e uomini del suo entourage, che dalla Piana hanno opportunamente deciso di “visitare” la capitale olandese. Lì il 33enne è stato monitorato a lungo, fino all’individuazione del quartiere in cui risiedeva. Ma Bonarrigo non si è accorto di nulla. Ad Amsterdam si sentiva sicuro.

“Protetto” da documenti falsi, non si era neanche preoccupato di modificare troppo il proprio aspetto fisico, se non facendo crescere un pizzetto che oggi gli nasconde in parte il volto. Anche per questo, quando il cerchio si è stretto attorno a lui, per gli investigatori inviati in missione ad Amsterdam è stato facile riconoscerlo. Dopo è scattato il blitz.

Il giovane boss è stato fermato in strada e controllato. Non ha reagito con violenza, ma inizialmente ha provato a negare la propria identità. Ma quando si è accorto che con la polizia olandese c’erano anche gli investigatori italiani, non ha potuto fare altro che rassegnarsi.

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti