Ricercare un rituale romantico in occasione della festa degli innamorati è una tradizione diffusa e sempre piacevole, specie se il rituale accosta amore e gusto, atmosfere intime ed emozione del palato. Così vi proponiamo per San Valentino un dolce particolare, una passeggiata di piacere e gioia del palato, ricordando come la seduzione e il fascino possa passare attraverso il cibo, e la preparazione di esso, dedicata a chi si ama.
La proposta per questa giornata simbolica viene suggerita da un libro in cui la seduzione è tutta interpretata dal cioccolato e dalle sue innumerevoli possibilità: “Il cioccolato, il cibo degli dei, che spumeggia e ribolle nel vasellame da cerimonia. L’amaro elisir della vita”. Da Chocolate, di Joanne Harris.
Ingredienti
125 gr di burro
150 gr. di zucchero
230 gr di farina
2 uova
200 gr di cioccolato fondente in pezzi
2 cucchiai di cacao amaro
1 cucchiaio di Cointreau
buccia di 1 arancia grattugiata
1 bustina lievito Pan degli Angeli
250 ml di latte
Per la copertura
250 gr di cioccolato fondente in pezzi
decorazioni di zucchero a piacere
Preparazione
A temperatura ambiente si lascia ammorbidire il burro in una ciotola, intanto si scioglie il cioccolato fondente a bagnomaria; si aggiunge lo zucchero al burro, fino a creare un composto spumoso, usando un frullino. Poi si uniscono le uova una alla volta, il cioccolato sciolto, il liquore e la buccia di arancia. Va poi aggiunta, alternata al latte tiepido, e infine il lievito. La cottura, in una tortiera a cuore, è in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.
A parte si scioglie il cioccolato fondente previsto per la copertura, sempre a bagnomaria, e si ricopre il dolce cotto e sfornato lasciando colare il cioccolato non bollente, ma nemmeno freddo, aiutandosi con una spatola e avendo cura di non sporcare il piatto di portata. Le decorazioni sono lasciate alla libera fantasia di ciascuno. Buon San Valentino!
© Copyright Dolcemilla, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews