Marano, la ricordate la storia della sopraelevazione di via San Rocco? Lavori sospesi

0
670 Visite

Forse c’era veramente  qualcosa che non quadrava. Probabilmente sì, visto che il Comune (ufficio Urbanistica) ha disposto la sospensione dei lavori inerenti alla sopraelevazione di via San Rocco, a due passi dal ristorante Il Focolare. Un pugno nell’occhio, per tanti, per tantissimi residenti e che ci spinse a scrivere un articolo. Ora il Comune ha deciso di vederci chiaro, anche sulla scorta della relazione dei vigili e del tecnico istruttore, e ha fermato le bocce. I lavori sono sospesi.

Il permesso per costruire fu rilasciato dall’ingegnere Gennarino Pitocchi, per qualche anno a capo dell’ufficio tecnico comunale. La pratica invece fu redatta dal tecnico Teresa Ricciardiello, sorella dell’ex vicesindaco Salvatore. La concessione è stata rilasciata sicuramente prima del secondo semestre del 2011, periodo in cui ancora operava Pitocchi. A norme di legge bisognerebbe avviare i lavori entro due anni dall’ottenimento del permesso, oppure chiedere un’ulteriore deroga sulla scorta di quanto contenuto nel decreto Sblocca Italia.

Il fabbricato in questione è ubicato nella zona “agricola” del vigente piano regolatore. Quindi, di norma, in quell’area potrebbero essere realizzati soltanto specifici manufatti. Il vincolo può essere aggirato attingendo dalle norme contemplate (articolo 6 bis) nel Piano Casa. Il Piano prevede che si possa abbattere e ricostruire, con una volumetria che non deve superare il 35 per cento del preesistente. Oppure che si possa lavorare sul preesistente e limitarsi a un 20 per cento in più di volumetria, da poter dunque spalmare anche sui piani superiori.

L’iter, in questo caso, è stato seguito alla lettera? Tra qualche giorno ne sapremo di più.

 

© Copyright Redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti