Marano, la ricordate la storia della sopraelevazione di via San Rocco? Lavori sospesi

0
Condividi
1.218 Visite

Forse c’era veramente  qualcosa che non quadrava. Probabilmente sì, visto che il Comune (ufficio Urbanistica) ha disposto la sospensione dei lavori inerenti alla sopraelevazione di via San Rocco, a due passi dal ristorante Il Focolare. Un pugno nell’occhio, per tanti, per tantissimi residenti e che ci spinse a scrivere un articolo. Ora il Comune ha deciso di vederci chiaro, anche sulla scorta della relazione dei vigili e del tecnico istruttore, e ha fermato le bocce. I lavori sono sospesi.

Il permesso per costruire fu rilasciato dall’ingegnere Gennarino Pitocchi, per qualche anno a capo dell’ufficio tecnico comunale. La pratica invece fu redatta dal tecnico Teresa Ricciardiello, sorella dell’ex vicesindaco Salvatore. La concessione è stata rilasciata sicuramente prima del secondo semestre del 2011, periodo in cui ancora operava Pitocchi. A norme di legge bisognerebbe avviare i lavori entro due anni dall’ottenimento del permesso, oppure chiedere un’ulteriore deroga sulla scorta di quanto contenuto nel decreto Sblocca Italia.

Il fabbricato in questione è ubicato nella zona “agricola” del vigente piano regolatore. Quindi, di norma, in quell’area potrebbero essere realizzati soltanto specifici manufatti. Il vincolo può essere aggirato attingendo dalle norme contemplate (articolo 6 bis) nel Piano Casa. Il Piano prevede che si possa abbattere e ricostruire, con una volumetria che non deve superare il 35 per cento del preesistente. Oppure che si possa lavorare sul preesistente e limitarsi a un 20 per cento in più di volumetria, da poter dunque spalmare anche sui piani superiori.

L’iter, in questo caso, è stato seguito alla lettera? Tra qualche giorno ne sapremo di più.

 

© Copyright Redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti