Le case confiscate a Marano? La maggior parte marciscono e non vengono assegnate né agli sfrattati né alle associazioni

0
628 Visite

Le case confiscate, per camorra o abusivismo edilizio, e mai consegnate ai cittadini o alle associazioni del terzo settore e del volontariato. Ne abbiamo parlato molte volte, ma ora vi mostriamo le foto degli immobili che l’agenzia nazionale dei beni confiscati ha consegnato al Comune (anni orsono) e che non sono stati mai utilizzati per i fini sociali previsti dalla legge Rognoni-La Torre.

La prima foto (quella in alto) immortala l’immobile appartenuto a Francesco Carandente. E’ ubicato in via Salice, nei pressi dell’area industriale di Marano. E’ stato sgomberato dal prefetto Tramonti circa 3 anni fa, ma da allora nessun atto è stato perfezionato per affidarlo ai privati o ad enti e associazioni. Due anni fa l’assessorato all’Istruzione alla Cultura, all’epoca guidato da D’Ambra, lanciò l’idea di trasferirvi gli studenti che a quel tempo erano ospitati nei container di san Marco. Per renderla fruibile si sarebbero dovuti stanziare svariate migliaia di euro, per lavori di adeguamento e ristrutturazione. Trascorsi tre anni, la casa è ancora off limits.

La seconda foto (in basso) immortala invece gli immobili di via Antica Consolare Campana, nella zona al confine con Villaricca due. Sono case acquisite dal Comune nel lontano 2007; c’è anche la destinazione d’uso ma non sono state mai affidate a nessuno. Quattro appartamenti (un tempo nuovi) che marciscono giorno dopo giorno.

La terza foto, infine, si riferisce all’appartamento di via Marano-Pianura (parco del Sole, ex proprietà Polverino), assegnata al Comune di Marano nel 2013. Già sgomberata da oltre un anno e mezzo (la casa ma anche il box), è destinata alle emergenze abitative. In pratica potrebbero essere occupate, assegnate agli sfrattati fin da subito. Per questi immobili, infatti, non occorre alcun cambio di destinazione d’uso.

Ve ne sono anche altri di immobili sgomberati e per i quali non si è ancora provveduto ad assegnarli. Si tratta delle ville ubicate in via Marano-Quarto, tra cui quelle appartenute a due rami della famiglia Simeoli.

consol

sole

© Copyright 2016 Redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti