Gli studenti dell’Oriano-Guarini di Napoli ispirati da La Via della Felicità

0
607 Visite

Aiutiamo i ragazzi a riflettere sul buon senso e ad essere dei cittadini attivi

Gli studenti dell’Oriano-Guarini di Napoli ispirati da La Via della Felicità. Progetto conclusivo sulla sostenibilità ambientale basato sul consiglio della guida al buon senso “Proteggi e Migliora il Tuo Ambiente”.

Nell’attuale anno scolastico i volontari de La Via della Felicità, da anni attivi sul territorio con iniziative sul rispetto ambientale, si sono recati dagli studenti dell’Istituto Comprensivo “Oriani-Guarino” di Napoli.

Dopo una serie di incontri, tenuti nelle classi elementari, si è concluso il progetto di ecosostenibilità, con un intervento di piantumazione di alberi e raccolta rifiuti.

Gli studenti si sono attivati con pinze per raccogliere i rifiuti abbandonati nel cortile della scuola, dove hanno trovato moltissime bottigliette di plastica e cartacce mentre altri studenti si sono impegnati con le pale nel piantare alcuni alberi di agrumi.

Tutti gli studenti e gli insegnati hanno terminato con l’omaggio della loro copia gratuita della guida al buon senso de La Via della Felicità, da cui l’attività s’ispira.

La Prof.ssa Maria Capone, Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo dell’ “Oriani-Guarino” di Napoli, ha voluto lasciare un referenza per il progetto ed afferma che: “Nel nostro territorio, a San Pietro in Paterno, c’è bisogno di collaborare con gli enti. Questa iniziativa ha insegnato ai ragazzi a lavorare insieme, a rispettare l’ambiente e ad avere come obiettivo finale l’ecosostenibilità. Hanno imparato che ognuno ha la sua parte nel rispetto del buon senso.”

Pascal Lemos, responsabile dell’iniziativa, vuole sottolineare come “I bambini di oggi diventeranno la civiltà del domani”, come scrisse l’autore de La Via della Felicità, l’umanitario L. Ron Hubbard. “Ecco perché è importante supportare i progetti di sostenibilità già con i più giovani, così da avere in futuro più educazione civica e quindi un ambiente più sano”.

I volontari continueranno i loro interventi settimanali di raccolta rifiuti nelle zone verdi della città. Chiunque desideri unirsi può scrivere a laviadellafelicitacampania@gmail.com .

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti