Qatar, europarlamento e corruzione: indagati esponenti della sinistra, sindacalisti e rappresentanti Ong. 4 gli italiani coinvolti

0
1.202 Visite

L’inchiesta per sospetta corruzione dal Qatar si allarga. E tra i nomi delle persone coinvolte ne spunta anche uno particolarmente altisonante: quello della vice presidente del Parlamento europeo, Eva Kaili. L’esponente politica di origini greche, secondo quanto riferisce il quotidiano Le Soir, è stata fermata e interrogata nel pomeriggio. Non solo. Sempre stando a quanto si apprende, l’abitazione della donna è stata perquisita nell’ambito dell’indagine condotta dalla procura federale belga per un presunto caso di corruzione e riciclaggio di denaro all’interno del Parlamento Ue.

Sotto la lente degli investigatori, sospette mazzette arrivate da un Paese del Golfo per tentare – secondo l’accusa – di influenzare le decisioni politiche ed economiche di Strasburgo. Le recenti notizie sulla vice presidente Eva Kaili si aggiungono a quelle sul suo compagno, ex assistente parlamentare dell’ex eurodeputato di S&d, Antonio Panzeri. “Entrambi sono indagati per corruzione“, scrive il quotidiano belga Le Soir. Anche il nome dello stesso Panzeri risulta tra quello degli indagati, assieme a quello del sindacalista Luca Visentini.

La casa della socialdemocratica greca Eva Kaili, vicepresidente del Parlamento europeo, è stata perquisita. Il suo compagno è stato intercettato al mattino“, informano fonti della stampa belga. Sempre secondo le stesse fonti, gli inquirenti avrebbero posto l’attenzione anche sull’incontro che l’esponente politica del Movimento Socialista Panellenico aveva avuto – lo scorso 1° novembre – con il ministro qatarino del lavoro, Al Marri. Nel meeting, come i due interlocutori avevano fatto sapere su Twitter, si era parlato dei rapporti tra Qatar e Unione Europea.
Gli altri due nomi italiani, che vengono considerati degli “operativi”, sono Francesco Giorgi, assistente parlamentare dei Socialisti, e Niccolò Figà-Talamanca, della Ong No Peace Without Justice. Organizzazione legata a Emma Bonino.
© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti