UCRAINA, NUOVI MASSACRI DA PARTE DEI RUSSI. ZELENSKY: CERCO LA PACE NONOSTANTE LE ATROCITA’

0
2.057 Visite

21.28 Kiev, Difesa: fossa comune soldati russi vicino a Kharkiv

L’esercito ucraino ha affermato di aver trovato una fossa comune di soldati russi uccisi nel villaggio di Vilkhivka, a 8 chilometri da Kharkiv. Lo riportano i media ucraini.

20.48 Johnson e Zelensky passeggiano nel centro di Kiev

Johnson e Zelensky hanno passeggiato per il centro di Kiev dopo la visita a sorpresa in città del primo ministro britannico. Lo rende noto lo stesso leader di Kiev postando alcune foto su Telegram. “Kiev è ancora scarsamente popolata e con frequenti allarmi aerei ma è altrettanto bella. Grazie, Boris Johnson, per la tua visita e il supporto per l’Ucraina. Vinceremo”, scrive.

(reuters)

20.25 Shakhtar con maglie speciali coi nomi delle città bombardate

Kherson, Irpin, Mariupol. Lo Shakhtar Donetsk per la prima amichevole del ‘Tour for Peacè contro l’Olympiakos, in scena ad Atene, ha deciso di scendere in campo con delle magliette speciali: al posto dei cognomi dei calciatori sulle spalle delle divise compaiono i nomi delle città più colpite dal conflitto in Ucraina.

20.02 Il comune di Mariupol: “Qui dieci volte peggio di Bucha”

“La portata dei crimini” delle forze russe a Mariupol “è dieci volte peggio del genocidio di Bucha”. Lo scrive il comune della città ucraina su Telegram, con la foto di “un sottopassaggio, nel distretto periferico di Sadkiv”, con dei corpi allineati per terra. “Qui gli occupanti hanno allestito un punto di raccolta per i corpi dei residenti uccisi. Centinaia di cadaveri vengono portati in questi punti ogni giorno” per poi “distruggerli nei crematori mobili o seppellirli in fosse comuni. I razzisti stanno facendo di tutto per nascondere la tragedia di Mariupol”.

19.50 Mattarella: “Giorni terribili. In gioco il destino dell’Europa”

“Viviamo giorni terribili. Siamo travolti da immagini che pensavamo aver consegnato per sempre all’archivio degli orrori non ripetibili nel nostro continente. Invece altro sangue innocente, altre vite spezzate, altri crimini spietati stanno nuovamente popolando gli abissi della disumanità”. Lo ha detto il Presidente Mattarella intervenendo alla cerimonia che dà il via a Procida Capitale della Cultura 2022. E ancora:  “L’aggressione compiuta contro l’Ucraina, contro la libertà e la stessa vita dei suoi cittadini, da parte del governo della Federazione Russa, costituisce una ferita che colpisce la coscienza di ciascuno e la responsabilità degli Stati… È in gioco il destino dell’intera Europa”.

19.40 Draghi: “Difendiamo la vita umana e aiutiamo chi ha bisogno”

“L’Italia ha accolto i rifugiati dall’Ucraina a braccia aperte. Oltre 85 mila di loro – per la maggior parte donne e bambini – hanno cercato nel nostro paese rifugio dalla guerra. Gli italiani hanno spalancato le porte delle proprie case e delle scuole. Non ci giriamo dall’altra parte”. Lo ha detto Mario Draghi nel suo videomessaggio all’evento finale della campagna di raccolta fondi internazionale ‘Stand up for Ukrainè in corso a Varsavia. Oltre ai 610 milioni per i profughi e per l’assistenza finanziaria al governo ucraino, “abbiamo fornito – ha aggiunto il premier – ulteriori aiuti a coloro che si trovano in Ucraina e nei paesi limitrofi, attraverso la Croce Rossa Internazionale e altre organizzazioni. Di fronte alla guerra, difendiamo la vita umana e aiutiamo chi ha bisogno”.

16.13 von der Leyen: l’esercito di Putin bombarda i granai

“Ieri a Kiev il premier Denis Smihal mi ha detto che l’esercito di Putin sta sistematicamente bombardando i magazzini di grano. E sta bloccando le navi che servono all’Ucraina per esportare il grano. Così aumenta la pressione sul sistema alimentare”. Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, all’evento Stand up for Ukraine a Varsavia.

16.07 Il primo ministro britannico Johnson è a Kiev

Il premier britannico, Boris Johnson, è a Kiev e sta incontrando il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. Lo riferisce la presidenza ucraina. La visita a sorpresa, i cui preparativi erano stati anticipati settimane fa dalla stampa britannica, è stata annunciata da Andriy Sybyga, vicepresidente dello staff presidenziale ucraino. “La Gran Bretagna è leader nel supporto militare all’Ucraina, leader della coalizione contro la guerra, leader delle sanzioni contro l’aggressore russo”, ha scritto Sybyga su Facebook, pubblicando una foto che mostra i due leader a colloquio. Boris Johnson è il primo leader del G7 a visitare l’Ucraina dall’inizio dell’invasione russa, il 24 febbraio.

15.56 Gli abitanti: “A Makariv granate nei rifugi e spari dagli elicotteri”

“In alcune case i militari russi hanno lanciato le granate nei rifugi, perché non volevano ci nascondessimo”. Lo hanno raccontato gli abitanti di Makariv all’inviato dell’ANSA sul posto. Altri hanno anche riferito di “spari alle auto in strada dagli elicotteri dell’esercito russo”. “I gruppi di militari si alternavano – spiegano ancora gli abitanti – e gli stessi soldati ci dissero di scappare perché sarebbero arrivati gli ‘udmurt’ e i ‘buryat'”, aggiungono riferendosi all’etnia dei miliziani provenienti dalla zona in cui viene addestrata la brigata dell’estremo oriente russo che avrebbe compiuto i massacri di Bucha.

12.55 Mosca: YouTube oscura il canale della Duma di Stato

La Duma di Stato russa ha denunciato che Google ha bloccato il suo canale di trasmissione ufficiale sulla piattaforma YouTube. “Google ha bloccato il canale YouTube di Duma TV. Aveva più di 145.000 abbonati e i nostri video hanno ricevuto oltre 100 milioni di visualizzazioni in totale”, ha affermato l’ufficio stampa della Duma. Il canale televisivo della camera bassa del Parlamento russo, che pubblica commenti esclusivi dei deputati e trasmissioni di sessioni plenarie, era stato finora esentato dalle restrizioni che i social media Usa hanno imposto agli organi ufficiali e ai media russi come ritorsione per l’invasione dell’Ucraina. Le autorità della Duma hanno tuttavia sostenuto di essere “preparate a questa situazione” e hanno annunciato che le loro trasmissioni continueranno su piattaforme russe come RuTube, VKontakte o il canale di messaggistica di Telegram.

12.42 Zelensky: “Un leader Ue mi ha chiesto prove sulla strage di Bucha”

Volodymyr Zelensky ha reso noto che il capo del governo di uno dei Paesi dell’Ue gli ha chiesto la prova che gli eventi di Bucha non fossero “una messinscena”. Lo ha raccontato lo stesso presidente ucraino in un’intervista al quotidiano tedesco Bild: “La cosa peggiore che ho sentito negli ultimi giorni è stata quella di un politico di alto rango nell’Ue che mi ha chiesto di fornire prove che dimostrino che il massacro di Bucha non è stato una messinscena”. Zelensky non ha fatto il nome del politico, ma ha risposto positivamente quando gli è stato chiesto se stesse parlando del capo di governo di uno dei paesi dell’Ue. Nella stessa intervista Zelensky ha attribuito alla Germania la responsabilità dei ritardi nelle decisioni di imporre un embargo sul petrolio e sul gas russo.

12.36 Ucraina: 88.593 profughi in Italia, +1.368 in 24 ore

Sono 88.593 a oggi i profughi ucraini arrivati in Italia: 84.796 alla frontiera e 3.797 controllati dal compartimento Polizia ferroviaria del Friuli Venezia Giulia. Si tratta di 45.816 donne, 9.700 uomini e 33.077 minori. Lo comunica il Viminale con un tweet. Le città di destinazione dichiarate all’ingresso in Italia sono ancora Milano, Roma, Napoli e Bologna. L’incremento, rispetto a ieri, è di 1.368 ingressi.

12.20 Un ingegnere della centrale al Nyt Times: “I russi a Chernobyl toccavano le scorie a mani nude”

A Chernobyl i soldati russi non sono stati impegnati solo a scavare trincee in una zona altamente contaminata come la “foresta rossa” intorno alla centrale nucleare, ma hanno commesso anche azioni poco avvedute, come toccare a mani nude materiale radioattivo. Lo racconta un ingegnere ucraino della centrale al New York Times. Un soldato russo di un’unità di protezione chimica, biologica e nucleare ha prelevato a mani nude una fonte di cobalto-60 in un deposito di rifiuti nucleari, esponendo se stesso ad una tale radiazione in pochi secondi da far schizzare il contatore Geiger (strumento di misura delle radiazioni ionizzanti), spiega Valeriy Simyonov, ingegnere capo per la sicurezza della centrale. Non è chiaro, ha aggiunto, cosa sia accaduto all’uomo.

8. 50 La Gran Bretagna prevede aumento raid aerei russi a sud-est

I raid aerei russi dovrebbero aumentare nel sud e nell’est dell’Ucraina a supporto delle operazioni nel Donbass, a Mariupol e Mykolaiv appoggiate dai continui lanci di missili da parte delle forze navali di Mosca: lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo consueto aggiornamento dell’intelligence sulla situazione in Ucraina pubblicato oggi su Twitter. Tuttavia, sottolinea Londra, la resistenza ucraina continua ad ostacolare le ambizioni russe di stabilire un corridoio via terra tra la Crimea e il Donbass.

8.43 Kiev: 176 bambini uccisi e 374 feriti dall’inizio della guerra

Sono almeno 176 i bambini rimasti uccisi a causa della guerra in Ucraina. E 324 quelli feriti. Lo denuncia l’ufficio del procuratore generale ucraino, secondo un bilancio aggiornato riportato dai media locali. Il bollettino di ieri segnalava 169 bambini morti. Il bilancio diffuso sempre ieri dall’Ufficio dell’Alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani registrava un totale di 1.626 morti tra i civili e 2.267 feriti.

8.33 L’italiana Snam in cerca di una fonte energetica più conveniente rispetto al gas con l’accordo sull’idrogeno verde

La società italiana di infrastrutture energetiche Snam prevede che l’Arabia Saudita e la più ampia regione del Golfo diventino i prossimi esportatori di idrogeno verde in sette anni. Lo afferma l’amministratore delegato Marco Alvera in un’intervista ad Al Arabiya. Secondo quanto riferito, la società ha venduto apparecchiature essenziali per la produzione di idrogeno chiamate “elettrolizzatori” al progetto energetico Neom in Arabia Saudita per creare “il più grande e primo vero hub di idrogeno al mondo”, ha affermato Alvera.

8.29 Gli Stati Uniti hanno facilitato il trasferimento da parte della Slovacchia all’Ucraina di un sistema di difesa aerea

La Slovacchia ha trasferito un sistema di difesa missilistica S-300 all’Ucraina, soddisfacendo una delle principali richieste del presidente ucraino Volodymyr Zelensky di aiutare il paese a difendersi dalla campagna di bombardamenti della Russia. Il presidente Biden ha ringraziato il governo slovacco in una dichiarazione e ha affermato che gli Stati Uniti riposizioneranno un sistema missilistico Patriot in Slovacchia.

8.18 Kiev, oggi previsti 10 corridoi umanitari

Per la giornata di oggi in Ucraina sono stati concordati 10 corridoi umanitari. Lo annuncia la vice premier Iryna Vereshcuck su Telegram. Per la città assediata di Mariupol lo spostamento (verso Zaporizhzhia) è previsto sempre con mezzi propri.

08.05 Mosca: “Rischio guerra Usa-Russia da armi Occidente”

Le forniture di armi e munizioni all’Ucraina da parte dell’Occidente causano “ulteriore spargimento di sangue”, sono “pericolose e provocatorie” e possono portare “gli Stati Uniti e la Federazione Russa sulla via del confronto militare diretto”: lo ha detto in un’intervista a Newsweek l’ambasciatore russo negli Stati Uniti, Anatoly Antonov, sottolineando che Mosca fa tutto il possibile per evitare vittime civili e danni all’infrastruttura dell’Ucraina.

03.55 S&P taglia il rating Russia a default selettivo

Il rating del debito russo in valuta estera a lungo termine è stato declassato dall’agenzia Standard & Poor’s da CC a SD, cioè in default selettivo.

02.45 WSJ: “Kiev ha ordinato antiodoto contro armi chimiche”

L’organizzazione umanitaria americana Direct Relief ha detto al Wall Street Journal che, su richiesta del ministro della Salute ucraino, ha inviato a Kiev circa 220.000 fiale di un farmaco che può essere utilizzato per contrastare gli effetti di armi chimiche come gli agenti nervini. Si tratta dell’atropina che viene utilizzata per aumentare la frequenza cardiaca o ridurre le secrezioni di muco nei polmoni o nelle vie respiratorie. In pratica, è in grado di bloccare gli effetti da avvelenamento causato da agenti nervini.
si tratta dello stesso farmaco distribuito agli operatori sanitari in Siria nel 2017.

01.45 Zelensky: “Finché vende gas e petrolio Mosca crede in propria impunità”

“Sono le esportazioni di gas e petrolio a fare la parte del leone negli introiti della Russia e consentono alla sua leadership di credere nella propria impunità”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un nuovo videomessaggio nel quale ha ricordato di aver chiesto all’Unione europea il blocco delle importazioni di fas e petrolio russo.

01.20 Corridoi umanitari: evacuati altri 6.665 civili

Almeno 6.665 persone sono state evacuate ieri in Ucraina attraverso corridoi umanitari. Lo scrive su Facebook la vicepremier del Paese, Iryna Vereshchuk. Da Mariupol e Berdiansk, entrambe cittadine affacciate sul Mar d’Azov, sono giunte più a Nord, verso Zaporizhzhia, 5.158 persone: di queste 1.614 sono cittadini di Mariupol e 3.544
residenti della regione di Zaporizhzhia. Dalla regione del Lugansk, a Est, ieri sono riusciti a scappare in 1.507.

01.05 Salgono a 52 le vittime accertate dell’attacco a Kramatorsk

Sale ad almeno 52 morti il bilancio dell’attacco missilistico che ha colpito un gruppo di civili che tentatva di fuggire in treno dalla stazione di Kramatorsk, nella regione ucraina del Donetsk. Le autorità locali confermano che tra esse ci sono 5 bambini.

01.02 Zelensky: “Kramatorsk va considerato altro crimine di guerra dei russi”

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, nel consueto videomessaggio serale al Paese, ha accusato Mosca per l’attacco missilistico che ha compiuto un massacro alla stazione di Kramatorsk: “E’ un altro crimine di guerra dei russi e l’Ucraina si aspetta una dura risposta del mondo. Metteremo in campo ogni sforzo per scoprire chi ha fatto ciò, chi ha dato l’ordine, da dove è partito il missile, chi lo ha trasportato, chi ha disposto l’attacco e chi era d’accordo per farlo, così che siano individuati tutti i colpevoli”.

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti