Nuova rateizzazione delle cartelle esattoriali: ecco a chi spetta e come richiederla

0
1.180 Visite

L’Agenzia delle Entrate – Riscossione ha comunicato un’importante novità in materia di rateizzazione introdotta col decreto Milleproroghe, convertito con modificazioni dalla Legge n. 15 del 25 febbraio 2022.

La rateizzazione è una possibilità che ha a disposizione chi ha un debito e riceve una cartella di pagamento. Come si legge sul sito, viene concessa a coloro che ne fanno richiesta, in base alla soglia di debito ed alle condizioni economiche dichiarate o documentate.

La novità riguarda i contribuenti con piani di rateizzazione decaduti prima della sospensione dell’attività di riscossione conseguente all’emergenza epidemiologica da Covid-19, quindi prima dell’8 marzo 2020 o del 21 febbraio 2020 per i soli contribuenti che, come si legge sul sito “alla medesima data, avevano la residenza, la sede legale o la sede operativa nei comuni della cosiddetta zona rossa”.

Come specifica l’Agenzia si parla di “decadenza” se si verifica una di queste quattro condizioni condizioni: assoggettamento del richiedente ad una procedura concorsuale; decesso del richiedente; società cancellate dal registro delle imprese; inadempienza per mancato pagamento di alcune delle rate del piano di ammortamento.

Grazie agli ultimi interventi, chi rientra nelle categorie sopra citate potrà presentare una nuova richiesta di dilazione per le somme ancora dovute senza necessità di saldare le rate scadute del precedente piano di pagamento.

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti