La delusione di Salvini: “La Lega è stata leale fino alla fine, Forza Italia e altri hanno tradito su tutta la linea”

0
2.050 Visite

Matteo Salvini sente di aver fatto ciò che doveva e poteva fare. Ed è orgoglioso dei suoi grandi elettori, «deputati e senatori, governatori e delegati regionali, tutti compatti, davvero una grande squadra». In effetti non è mancato un solo voto, non c’è stata una sola voce stonata.

Ovviamente ci sarà sempre chi si cimenta nel tiro al piccione. Come se – ragiona deluso – fosse stato lui a ordinare a mezzo gruppo parlamentare di Forza Italia di non votare Elisabetta Casellati. Ma non vuole reagire a muso duro, neppure quando legge le parole di Giorgia Meloni contro di lui in un momento di indubbia difficoltà politica. «È un’amica, non commento».

«Ho creduto fino in fondo che il centrodestra fosse unito graniticamente, ma ho creduto male perché i fatti mi hanno dato un’altra dimostrazione», racconta il leader della Lega: e fa notare che «qualcuno nel centrodestra è scomparso nel senso che la Lega ha sempre votato compatta le proposte della coalizione, qualcuno in Forza Italia e in Coraggio Italia no, mi sembra evidente e questo andrà chiarito sicuramente». Qualcosa da rimproverarsi? «Io ho lavorato per fare sintesi, la Lega ha cercato di essere collante tra chi voleva andare da una parte e chi dall’altra. Noi siamo stati centrali, e non abbiamo mai sgarrato di un millimetro».

Salvini spiega anche che cosa è successo l’ultima notte, quella in cui sembrava destinata al Quirinale Elisabetta Belloni. Su di lei c’erano Pd e Cinque stelle ed era gradita a Giorgia Meloni. E anche lui se ne era convinto. Poi la retromarcia di Enrico Letta, che ha subito l’arrabbiatura di Matteo Renzi. Al voto per Mattarella si è arrivati dopo peripezie e delusioni, probabilmente forti anche sul piano umano. Non credeva lui, invece, quando ha visto i grandi elettori di Fdi votare solitariamente per Guido Crosetto, nonostante la presentazione il giorno prima della «rosa» composta da Letizia Moratti, Carlo Nordio e Marcello Pera. Non se lo aspettava dalla Meloni.

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti