Sesso, se l’amico diventa amante: due relazioni su tre cominciano così

0
5.773 Visite

Secondo un nuovo studio canadese: stando ai dati raccolti dai ricercatori dell’Università di Victoria, ben 2 relazioni su 3 comincerebbero come tenere e disinteressate amicizie platoniche. Gli scienziati lo raccontano su Social Psychological and Personality Science, dove analizzano le risposte di 1.900 volontari – per la maggior parte studenti non ancora laureati al momento dell’indagine – raccolte lungo un periodo di 18 anni, tra il 2002 e il 2020. Il 66% degli intervistati ha riportato che la relazione in corso o più recente era cominciata come un’amicizia, con piccole differenze in base al genere, al livello di istruzione e all’etnia. La percentuale sale all’85% tra i ventenni LGBTQ+, mentre scende tra i non universitari, più grandi.

Non sappiamo quale accezione ciascun intervistato desse alla parola “amicizia” ma – dicono i ricercatori – tra gli studenti universitari le relazioni romantiche sono cominciate dopo ben uno o due anni di frequentazione. Non solo: nella maggior parte dei casi, gli intervistati hanno riportato di non aver instaurato inizialmente un rapporto di amicizia per attrazione o con secondi fini. Per circa la metà di loro, inoltre, l’amicizia è vista come il modo migliore di cominciare una relazione di coppia. Ma cosa scatta tra due amici? Come si passa da un sincero affetto platonico all’attrazione e, magari, all’amore? “La ricerca suggerisce che l’intimità emotiva possa innescare l’attrazione sessuale”, ci risponde Danu Stinton, ricercatrice dell’Università di Victoria che condotto la ricerca: “Una coppia di amici che trascorre molto tempo insieme si impegna spesso in conversazioni profonde in cui ciascuno rivela molto di sé, e questo può dare origine al desiderio”.

“I casi per cui dall’amicizia si passa a una relazione possono essere molteplici”, commenta Monica Accordini, consulente presso il Servizio di Psicologia Clinica “Persona, Coppia, Famiglia”, diretto da Davide Margola, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano: “Per esempio è possibile che ci sia un interesse iniziale da parte di uno dei due, anche se non viene ammesso; oppure, come accade spesso nel nostro campione clinico, che si esca da una relazione particolarmente tormentata e si scopra un sentimento nuovo e una passionalità per l’amico che ci è rimasto accanto. O, ancora, che un sentimento di tenerezza evolva e diventi una relazione esclusiva, pur senza grande passionalità”. Per Accordini e Margola, però, che addirittura i due terzi delle relazioni comincino come amicizie suona eccessivo: “Nella nostra esperienza, gli innamoramenti tra estranei sono molto più frequenti di quelli tra amici e la maggior parte degli incontri avvengono tramite le app per appuntamenti. È possibile che il dato dello studio sia così alto perché il campione è formato soprattutto da studenti giovani”, dicono gli esperti. “Il momento dell’Università coincide infatti con il distacco dalla famiglia: si vive molto all’interno di un gruppo di amici ed è più facile innamorarsi di una persona che ne fa parte”.

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti