Incendio rifiuti a Giugliano: 2 arresti. Micillo (M5S): “Controllo del territorio, ecoreati, bonifica dei luoghi, videosorveglianza e denuncia dei cittadini: la strada è quella giusta”

0
1.125 Visite

«Un altro colpo inferto agli eco-criminali dai Carabinieri della Compagnia di Giugliano. Arrestate due persone ritenute responsabili di riciclaggio e combustione illecita di rifiuti. Ulteriori indagini dei Carabinieri hanno portato al rinvenimento di 300 carcasse di automobili prima “cannibalizzate” e poi date alle fiamme». Così ha commentato l’operazione dei Carabinieri il deputato del Movimento 5 Stelle Salvatore Micillo.

«Il brillante risultato che ha messo in luce anche un mercato “parallelo” di pezzi di ricambio rubati, è stato raggiunto grazie all’installazione di sistemi di videoripresa e di servizi di osservazione della polizia giudiziaria» ha proseguito Micillo.

«Un altro segno importantissimo della presenza dello Stato sul territorio. Adesso, con i “nuovi” reati ambientali, chiunque appicca il fuoco a rifiuti abbandonati ovvero depositati in maniera incontrollata è punito con la reclusione da due a cinque anni. Nel caso in cui sia appiccato il fuoco a rifiuti pericolosi, si applica la pena della reclusione da tre a sei anni. Il responsabile è tenuto al ripristino dello stato dei luoghi, al risarcimento del danno ambientale e al pagamento delle spese per la bonifica». Ha aggiunto

«Ricordo – ha proseguito ancora Micillo – che la pena prevista è aumentata di un terzo se il delitto è commesso nell’ambito dell’attività di un’impresa o comunque di un’attività organizzata. Essa è aumentata di un terzo anche se il fatto è commesso in territori che, al momento della condotta e comunque nei cinque anni precedenti, siano o siano stati interessati da dichiarazioni di stato di emergenza».

«Ringrazio i Carabinieri della Compagnia di Giugliano guidati dal Capitano Coratza e la Polizia Locale di Giugliano guidata dalla Comandante Petrillo per il risultato conseguito grazie al loro importantissimo lavoro svolto a tutela della salute dei cittadini e dell’ambiente». Così ha concluso il deputato Salvatore Micillo componente della Commissione Ambiente alla Camera.

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti