Renzi, dopo aver incassato le critiche, passa al contrattacco: “I pieni poteri nemmeno a Conte”

0
Foto LaPresse/ Alfredo Falcone 06-08-2016 Rio de Janeiro Copacabana sport ciclismo su strada Giochi Olimpici Rio 2016 - nella foto: Matteo Renzi Photo LaPresse/ Alfredo Falcone 06-08-2016 Rio de Janeiro Copacabana Rio 2016 Olympic Games - In the picture: Matteo Renzi
690 Visite

“Siamo gli unici coerenti che non difendono il ‘seggiolone’, ma vorremmo difendere l’Italia”, ha aggiunto proprio colui che aveva preannunciato il ritiro dalla vita politica in caso di sconfitta (poi divenuta batosta) nel referendum costituzionale del 2016 salvo poi ritrattare tutto fino ad uscire dal Pd per fondare un nuovo partito. “Durante una pandemia esiste ancora la democrazia o bisogna interromperla? Faccio questa domanda…”, dice ancora Renzi prima di spiegare i motivi che lo avrebbero portato a lasciare. “Alla fine di questa storia di sei mesi hanno detto, voi non ci servite, andiamo in Parlamento e prendiamo chi c’è. E allora abbiamo restituito le poltrone”. Matteo Renzi, che in realtà aveva avanzato delle pretese per confermare la fiducia a Conte, non parla mai di elezioni, ma si sofferma solo sulla possibilità di un appoggio esterno da dare ad un nuovo governo dopo la benedizione di Mattarella.

“Se non ci vogliono, noi non diamo la fiducia, con molta libertà, ma continuiamo comunque a votare le cose che servono all’Italia, come lo scostamento, che serve a trovare soldi. Noi vogliamo dare una mano”, annuncia l’ex premier. Ma se invece il governo giallorosso dovesse riuscire a raggranellare il numero di consensi sufficiente per restare sulla cresta dell’onda? “Se loro hanno i numeri, è la democrazia parlamentare che vince, tanto di cappello, ma se i numeri non li hanno, vorrà dire che si andrà al Quirinale e si farà un altro governo”. “Sono stato contento del Conte bis quando rischiavamo i pieni poteri a Salvini. Oggi dico che i pieni poteri non vanno dati a nessuno, nemmeno a Conte. Per questo ho chiesto spiegazioni sulla gestione dei servizi segreti, ha poi puntualizzato l’ex primo cittadino di Firenze.

 

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti