Covid, le conseguenze nei bimbi ricoverati al Santobono. Ecco cosa sappiamo

0
961 Visite

E’ stata battezzata come Sindrome infiammatoria multisistemica correlata alla Covid (MIS-C), ovvero, una sindrome infiammatoria osservata nei bambini precedentemente positivi al nuovo Coronavirus. Questa correlazione ha un insieme di sintomi simili alla malattia di Kawasaki, e inizialmente è stata confusa con quest’ultima. L’Istituto superiore di sanità (ISS) ha divulgato una nota in merito lo scorso maggio.

Il contesto delle patologie associate alla Covid-19 comprende anche gravidanze a rischio e miocardite. Tutti i casi menzionati fin qui sono ancora limitati, ma se ne deve tener conto, per quanto rari, specialmente in un periodo in cui somministriamo diversi vaccini anti-Covid, cercando quindi di capire quali fasce di popolazione inserire nelle priorità, stabilendo chiari criteri di distribuzione. Torniamo a parlarne a seguito dei 16 casi di MIS-C, emersi nell’arco di pochi giorni all’Ospedale pediatrico Santobono di Napoli.

Parliamo di casi rari, naturalmente. Generalmente i bambini hanno una probabilità estremamente bassa di manifestare sintomi rilevanti se trovati positivi al SARS-CoV-2.

Solo a seguito di approfonditi accertamenti, e relativi studi, potremo stabilire un comprovato nesso di causa-effetto, in tutti o in parte dei casi che riguardano la correlazione tra Covid-19 e MIS-C.

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti