Concorso scuola per i precari, per la Azzolina si farà. Il Pd all’attacco

0
Italian Education Minister Lucia Azzolina during a press conference about Italy's coronavirus emergency situation at Chigi palace, Rome, 04 March 2020. The government has decided to close schools and universities until mid-March to reduce the risk of contagion of the coronavirus. ANSA/ANGELO CARCONI
610 Visite

Il concorso straordinario si sarebbe dovuto tenere prima dell’estate ma l’epidemia ha fatto slittare tutto. La nuova data decisa dal ministro dell’istruzione è diventata oggetto di critiche. Tanto che il Pd ha chiesto ufficialmente il rinvio causando nuove ruggini all’interno della coalizione che sostiene il governo.

Farlo ora significa stressare le scuole, che verranno private di molti docenti, i quali andranno a sostenere le prove del concorso. Avremmo preferito farlo a ridosso delle vacanze di Natale“, spiega il responsabile dell’istruzione del Partito democratico, Carlotta Sgambato. Il rischio paventato dai dem è che il concorso vada ad aggravare una situazione già complicata per le scuole, dove il deficit degli insegnanti potrebbe venir ulteriormente peggiorato dai precari che partecipano al concorso, al quale si sono iscritti in 64mila, per circa 32mila posti disponibili.

Il ministero – come riporta Il Giornale – ha previsto che l’esame venga effettuato su più giorni proprio per limitare quel rischio e limitare gli assembramenti, nel pieno rispetto delle norme anticovid. Al momento, il ministro Azzolina ha disposto che le prove scritte si tengano dal 22 ottobre al 9 novembre all’interno dei laboratori informatici scolastici e in alcune aule universitarie, con dislocazione su tutto il territorio nazionale.

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti