Cosa cambia a Napoli nord con l’attivazione della compagnia dei carabinieri a Marano. Ecco la suddivisione delle zone di competenza

0
879 Visite

L’attivazione della Compagnia dei carabinieri di Marano avrà effetti a cascata su molte articolazioni dell’Arma nell’area a nord di Napoli. Il neonato presidio di sicurezza avrà infatti giurisdizione su ben cinque comuni dell’hinterland: Marano, Mugnano, Melito, Villaricca e Calvizzano, territori che per moltissimi anni sono stati sotto la sfera di influenza della Compagnia di Giugliano. Comuni ad altissima densità criminale, contrassegnati dalla presenza di famiglie malavitose che hanno fatto la storia della criminalità organizzata della regione.

La Compagnia di Giugliano perderà dunque quattro territori, alcuni dei quali geograficamente e storicamente contigui e affini all’area giuglianese, tra cui Villaricca e Melito, ma in compenso estenderà il proprio raggio di azione su altre quattro cittadine dell’area grumese-frattese: Grumo Nevano, Casandrino, Frattamaggiore e Frattaminore. Una vera e propria rivoluzione, insomma, che avrà conseguenze anche sulla Compagnia di Casoria, sguarnita dei quattro comuni finiti sotto la giurisdizione di Giugliano. Nell’articolazione di Casoria resteranno, invece, i comuni di Casavatore, Arzano, Caivano, Crispano, Afragola e Arpino di Casoria.

© Copyright Fernando Bocchetti, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti