Cento gare in serie A, per Maurizio Sarri è tempo di bilanci

0
461 Visite

L’avventura di Sarri al Napoli è stata finora emozionante, passionale, fonte di ispirazione e di progresso. Dopo una risposta molto negativa da parte dell’opinione pubblica, il tecnico toscano ha lasciato tutti di stucco e ha tramutato le perplessità in complimenti provenienti da ogni parte del globo. Ricordiamo Diego Armando Maradona che lo criticò poco dopo il suo ingaggio come tecnico del Napoli, salvo poi inchinarsi alle doti del maestro toscano. Gli dedichiamo questo pezzo, per celebrare la sua panchina numero 100 in Serie A, traguardo che ha tagliato ieri nel match contro il Verona.

Gli azzurri arrivavano da una stagione deludente, Emery era sfuggito e De Laurentiis ebbe l’intuizione di puntare proprio su Sarri. Maurizio Sarri, tecnico dal curriculum scarno e reduce da poche stagioni esaltanti, tolto il 2014/2015 dove era alla guida dell’Empoli.

Ad agosto 2015 solo il Carpi aveva staccato meno abbonamenti rispetto al Napoli. Le aspettative erano basse e tra i commentatori napoletani si paventava una stagione da Europa League, con gli azzurri reputati inferiori non solo a Juventus e Roma ma anche all’Inter. Sarri era considerato un signor nessuno e il suo modo di presentarsi, umile e per nulla pomposo, non aiutava a cambiare queste opinioni. In Premier League si potrebbe avvicinare a Tony Pulis, tecnico che ha fatto grandi cose al WBA, ma di certo non un’icona di glamour, stile e politically-correctness. E Sarri alimentò queste considerazioni, affermando di voler andare in panchina sempre in tuta. Rigorosamente in tuta e rigorosamente i principi di una persona che, più di qualsiasi altro tecnico di Serie A, rappresenta il perfetto esempio di scalata dall’alto verso il basso.

Sarri si è spesso trovato ad affrontare una sorta di lotta di classe: icone di stile con tanti titoli in bacheca contro un tecnico che viene dai polverosi campi di provincia. ma non per questo può partire sconfitto. Presentato e presentatosi come una figura poco esaltante al suo arrivo, con il suo calcio ha presto conquistato tifosi, critica ed esperti.

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti