Migranti, altro schiaffo all’Italia: a Tallin tutti dicono all’apertura dei porti

0
376 Visite

Se il senso di questo vertice informale a Tallinn era quello di capire chi appoggia chi, e su cosa, per l’Italia le cose non sono andate benissimo anche se resta la soddisfazione per i primi passi in avanti espressi dal ministro all’Interno Marco Minniti. Il punto più caldo della discussione, su cui Minniti aveva cercato sponde in Europa, è cioé quello della “regionalizzazione” del soccorso  – termine burocratico con cui si intende l’apertura dei porti della costa meridionale europea alle navi che recuperano migranti nel Mediterraneo – è stato rimandato. Agli espliciti no di Francia e Spagna comunicati nei giorni scorsi (“i nostri porti sono già sotto pressione”), se ne sono aggiunti altri. Secondo Minniti, il passo avanti è stato fatto sull’approvazione del codice di comportamento per le Ong. Inoltre, sono stati decisi i nuovi finanziamenti a sostegno della Guardia Costiera libica ed è stata riaffermata la necessità di elaborare una nuova politica europea sui rimpatri. “Il vertice – sostiene il ministro dell’Interno – è comunque andato secondo le aspettative. L’agenda era stata disegnata dall’incontro di Parigi e dalla stessa Commissione europea”.

Arrivando al vertice, il ministro tedesco Thomas de Maiziere aveva dichiarato subito: “Non sosteniamo la cosiddetta regionalizzazione delle operazioni di salvataggio”. Lo stesso ha fatto anche il ministro belga per l’Asilo e politica migratoria Theo Francken: “Non credo che apriremo i nostri porti”. E il padrone di casa estone Sven Milkse ha ribadito che sulla questione “non è possibile forzare nessuno”.

Un atteggiamento di chiusura che non ha sorpreso la delegazione italiana, visto che è la linea tenuta in tutti questi anni dai partner Ue. Tant’è che il Viminale ha un’altra carta da giocare nel breve futuro: la richiesta di rimodulare il mandato dell’operazione Triton per indurli a condividere il peso e la responsabilità delle vite salvate consentendo gli sbarchi su porti europei.

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti