Mozzarelle adulterate con soda caustica e mucche con la tubercolosi: ecco l’elenco degli arrestati

0
723 Visite

Soda caustica e latte di vaccino crudo al posto di quello di bufala e prodotto non pastorizzato. Mucche con la tubercolosi e latte che veniva adulterato con soda caustica. Sono queste le contestazioni al centro della inchiesta sulla mozzarella di bufala contraffatta. É stato un autista di una delle aziende coinvolte a svelare in parte il sistema di frode, poi le indagini della guardia di finanza e una serie di intercettazioni in cui si fa diretto riferimento a quanto viene contestato dalla procura.

Cinque persone sono finite ai domiciliari, tre stabilimenti che esportano anche all’estero la mozzarella di bufala sono finiti sotto sequestro. Diverse persone hanno ricevuto una misura interdittiva. «L’inchiesta – ha chiarito il procuratore Troncone – dimostra che i controlli e la repressione funzionano e non bisogna gettare discredito sul sistema produttivo di questa provincia».

«Per neutralizzare solo sulla carta la carica batterica potenziale viene mascherata dalla soda caustica: di qui la carica patogena che non viene avvertita», ha spiegato il colonnello Andrea Mercatili, comandante del Provinciale della guardia di finanza di Caserta.

Tra gli arrestati Salvatore Bellopede, socio del Consorzio di tutela della mozzarella di bufala campana Dop e presidente della Confartigianato Caserta. Bellopede è ai domiciliari insieme al fratello. Tre aziende coinvolte sono state sequestrate: Bellopede e Golino di Marcianise, Caserta; Casearia Sorrentino srl di Santa Maria La Carità, Napoli; Caseificio San Maurizio Srl di Frattaminore, Napoli, e Orta di Atella, Caserta.

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti