Lavori sulla condotta idrica, la zona ospedaliera è nel caos: ingorghi e proteste

0
439 Visite

Zona ospedaliera, primo giorno del nuovo dispositivo di circolazione e il traffico va in tilt. Due ore per percorrere un chilometro: questi i tempi dell’ingorgo che ieri ha tenuto sotto scacco migliaia di automobilisti al rione Alto. Un serpentone immenso, un tappeto di lamiere restano immobili sotto il sole lungo il perimetro dell’anello ospedaliero che porta a Pascale, Policlinico, Cardarelli, Monaldi. Non sono nemmeno iniziati i lavori a largo Cangiani (il nuovo piano di circolazione è dovuto ai lavori dell’impianto fognario) e il caos è già cominciato. Sin dalle prime ore del mattino appare chiaro che servirà qualche ritocco al piano traffico appena inaugurato. I tecnici del Comune sono pronti a correre ai ripari, monitorano la situazione e annunciano possibili modifiche.

La zona ospedaliera e il rione Alto sono una trappola infernale. L’Abc deve sostituire le fognature dopo i continui (e pericolosi) allagamenti della zona, lavori previsti per i prossimi due mesi. Chiude largo Cangiani, senso unico su via Jannelli in direzione di via Pigna, da largo Cangiani fino a via Fragnito, percorribile per i veicoli provenienti da via Jannelli e diretti verso largo Cangiani dalla viabilità interna (via Fragnito, via Giulio Palermo, via Sgambati).

Viene sospesa la corsia preferenziale di via Leonardo Bianchi. Il risultato è un mare di automobili intrappolate nel traffico. Dalle 6,30 del mattino e fino a sera, la situazione non migliora. Le file cominciano in via San Giacomo dei Capri, proseguono per via Mariano Semmola, poi giù a via Quagliariello e ancora fino all’uscita della tangenziale zona ospedaliera. Distanze percorribili di solito in 10 minuti, diventano raggiungibili dopo 2 ore. Le macchine finiscono per sostare anche sulla tangenziale, bloccando a lungo l’uscita. Del maxi-ingorgo risentono anche zone più distanti come via Pietro Castellino e via Bernardo Cavallino: qui è il delirio all’uscita delle scuole, con le macchine ferme in seconda fila e traffico impazzito.

Repubblica
© Copyright Redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti